giovedì - 29 Febbraio - 2024

10 segni che potresti avere una malattia autoimmune

Le malattie autoimmuni (diabete di tipo 1, tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, circa 80 tipi in generale) stanno diventando sempre più comuni in tutto il mondo. Se non diagnosticati in tempo, possono causare gravi malattie che possono anche essere pericolose per la vita. Conoscere i sintomi più comuni è il primo passo per una migliore qualità della vita per te. Se hai riscontrato uno qualsiasi dei sintomi elencati di seguito, consulta un medico specialista.

Le malattie autoimmuni (IAD) sono più comuni nelle donne rispetto agli uomini. La diagnosi di CAD è considerata molto complicata, poiché molte condizioni tra 80 tipi non hanno uno, ma diversi sintomi simili. Si prega di annotare eventuali sintomi che si hanno prima di visitare il medico. Potrebbe volerci un po ‘di tempo prima di ricevere la diagnosi corretta, ma una volta stabilito il tipo di EAI, sarà molto più facile trovare il trattamento di cui hai bisogno.

Abbiamo trovato dieci dei sintomi più comuni delle malattie autoimmuni e vogliamo condividere questa conoscenza in modo da poter essere sicuri di non essere a rischio o iniziare subito il processo di trattamento.

1. Dolore addominale o problemi digestivi

Uno dei sintomi più comuni delle malattie autoimmuni sono i movimenti intestinali anormali, come la stitichezza o la diarrea. Il morbo di Crohn, la celiachia, l’ipotiroidismo e molte altre malattie autoimmuni hanno questo sintomo. Se lo si verifica, consultare immediatamente un medico, in quanto può essere un segno di una grave malattia.

2. Infiammazione

La maggior parte delle infiammazioni delle malattie autoimmuni non sono visibili agli occhi mentre si verificano all’interno del corpo. Tuttavia, ci sono alcuni segni che possono dirti che è ora di vedere un medico, come un gozzo, per esempio. Un gozzo è un gonfiore al collo a causa di una ghiandola tiroidea ingrossata. Qualsiasi altro tipo di gonfiore è considerato un segno di EAI.

3. Febbre persistente o ricorrente

Diverse malattie autoimmuni iniziano con un virus che attacca il tuo corpo e potresti sperimentare eventi ricorrenti di febbre che andranno via e torneranno di nuovo.

4. Affaticamento

Immagina che il tuo sistema immunitario si sia indebolito sotto l’influenza del morbo di Alzheimer e quindi più ti senti malato, più ti sentirai stanco. Se ti senti come se volessi fare un pisolino anche dopo una notte di sonno completo, o se riesci a malapena ad aprire gli occhi al mattino, questo è un sintomo di affaticamento della maggior parte delle malattie di Alzheimer. L’epatite autoimmune, la celiachia, la malattia di Hashimoto, l’anemia emolitica e la malattia infiammatoria intestinale sono tra quelle con affaticamento come sintomo comune.

5. Gonfiore delle ghiandole

Principalmente, l’artrite reumatoide presenta linfonodi ingrossati come sintomo, specialmente se la persona ha avuto questa malattia per lungo tempo. Il lupus e la sarcoidosi possono anche causare ghiandole gonfie.

6. Prurito della pelle ed eruzioni cutanee

Il prurito della pelle o anche le eruzioni cutanee possono non solo indicare che hai un’allergia, come la maggior parte delle persone penserebbe, ma anche che il sistema immunitario del tuo corpo non funziona bene. Il diabete di tipo 1, la malattia di Hashimoto, la psoriasi e molti altri EAI hanno un effetto sulla pelle.

7. Sensazione di formicolio

Se noti una sensazione di formicolio ai piedi e alle gambe, sarebbe saggio consultare un medico. Formicolio può significare che hai una sindrome grave, Guillain-Barre. Altri sintomi di GB includono frequenza cardiaca rapida, mancanza di respiro e persino paralisi.

8. Variazioni di peso

Sei stato a un peso normale per la maggior parte della tua vita e poi improvvisamente perdi molto o guadagni molto. Questa è una situazione in cui il sistema immunitario del corpo interrompe il metabolismo. Ci sono molti EAI che sono collegati a una rapida perdita di peso o aumento di peso, ad esempio, Hashimoto, celiachia e malattia di Graves-Basedow.

9. Cambiamenti nel colore della pelle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ♔Winnie Harlow♔ (@winnieharlow)

Se un giorno ti svegli e vedi una sfumatura gialla sulla tua pelle e sul bianco dei tuoi occhi, questo è un sintomo di epatite autoimmune. Guardarsi allo specchio e vedere macchie bianche di pelle sul corpo è un segno di vitiligine.

10. Allergie alimentari

Un altro sintomo di malattie autoimmuni è un’allergia alimentare. Molte persone pensano che un’allergia alimentare possa essere facilmente trattata assumendo pillole antistaminiche, ma è anche un sintomo di EAI come la celiachia e la malattia di Hashimoto. L’allergia potrebbe non sembrare un’eruzione cutanea o prurito. Invece, il tuo corpo può iniziare a trattenere i liquidi o può anche sviluppare movimenti intestinali anormali. Non appena noti che qualcosa non va dopo aver mangiato un alimento specifico, consulta il medico.

Articoli recenti

I più letti