venerdì - 21 Giugno - 2024

Palinsesti Mediaset 2023-2024, arrivano Berlinguer e Merlino: tutte le novità

La recente presentazione dei palinsesti Mediaset rappresenta un momento cruciale nella storia dell’azienda di Cologno Monzese. Questa è stata la prima conferenza stampa dopo la scomparsa del fondatore, Silvio Berlusconi, avvenuta al San Raffaele di Milano il 12 giugno 2023.

L’azienda continua a perseguire la sua missione, come avrebbe voluto Berlusconi, con i figli del fondatore che ne mantengono saldamente il controllo. È stato Pier Silvio Berlusconi a presentare la nuova stagione, annunciando l’arrivo a Mediaset di due pesi massimi del panorama televisivo: Bianca Berlinguer e Myrta Merlino.

Rivoluzioni nel palinsesto: le novità annunciate da Pier Silvio Berlusconi

Il vento del cambiamento soffia sulla nuova programmazione di Mediaset, con un’unica regola: navigare a vista. Nuovi format, ritorni e raddoppi, ma molti progetti sono ancora senza un nome definitivo e un conduttore. Questo testimonia la ferma intenzione di Pier Silvio Berlusconi di sperimentare e di uscire dalla zona di comfort in cui l’azienda si è crogiolata negli ultimi anni. Il primo grande cambiamento riguarda Barbara D’Urso, la cui interruzione è stata a lungo presagita, e l’arrivo di Myrta Merlino al timone del nuovo Pomeriggio Cinque.

Bianca Berlinguer, ex conduttrice di Rai, si unisce al team di Mediaset come nuova presentatrice di Stasera Italia, insieme al suo collega di lunga data Mauro Corona. Questa notizia conferma le voci che circolavano nelle settimane precedenti, accolta con entusiasmo dal pubblico.

Tra le novità, spicca il ritorno di un quiz storico, La ruota della fortuna, che vedrà alla guida Gerry Scotti. Scotti si occuperà anche di Io Canto, mentre Ciao Darwin raddoppia con una programmazione autunnale e una primaverile. Confermato anche Temptation Island Winter, attualmente senza conduttore e data di inizio in attesa delle decisioni di Maria De Filippi.

I nuovi arrivi e le partenze da Mediaset

Le attenzioni si sono concentrate sul trasferimento di Bianca Berlinguer a Mediaset. L’esperta giornalista sembra aver già instaurato un buon rapporto con i dirigenti dell’azienda e ha iniziato a curare alcuni aspetti produttivi del suo programma. Non è ancora definito se il suo show si chiamerà Stasera Italia, ma è certo il passaggio di testimone con Nicola Porro e Augusto Minzolini durante il weekend.

Riguardo alla decisione di Belen Rodriguez, Pier Silvio Berlusconi ha chiarito che l’attrice non verrà sostituita a Tu Sì Que Vales, confermato nel palinsesto autunnale con una giuria rinnovata che vedrà l’importante ingresso di Luciana Littizzetto.

Le conferme per la stagione 2023-2024

Nonostante i dubbi riguardanti L’Isola dei Famosi, il programma è confermato ma potrebbe saltare una stagione. Allo stesso modo, la conduzione di Ilary Blasi non è ancora certa. Tra le conferme, spiccano Michelle Impossible, Zelig (che raddoppia), Felicissima Sera di Pio e Amedeo e le serate musicali con Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti. La Talpa sarà prodotta interamente da Mediaset e non da Fascino.

Gerry Scotti si cimenterà in ben quattro programmi: Io Canto Generation, La ruota della fortuna, Caduta Libera (anche in prima serata) e Lo Show dei Record. Ritorna in blocco anche tutta l’asse informativa di Rete4 con Mario Giordano che passa al mercoledì. Infine, sono stati riconfermati tutti i prodotti Fascino: Amici di Maria De Filippi, C’è Posta per te e Uomini e Donne.

Articoli recenti

I più letti