
I farmaci comunemente chiamati gastroprotettori comprendono soprattutto gli inibitori della pompa protonica (IPP), come omeprazolo, pantoprazolo, lansoprazolo ed esomeprazolo. Agiscono riducendo la produzione di acido nello stomaco e vengono utilizzati per trattare reflusso gastroesofageo, ulcere e altre condizioni.
Quando prescritti correttamente possono essere molto utili. Tuttavia, un’assunzione prolungata può essere associata ad alcuni effetti indesiderati. È importante distinguere i rischi documentati dalle semplici associazioni osservate negli studi, che non dimostrano necessariamente un rapporto di causa ed effetto.
1. Carenza di vitamina B12
Uno dei possibili problemi riguarda l’assorbimento della vitamina B12, fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e per la produzione dei globuli rossi.
L’acidità gastrica contribuisce a liberare questa vitamina dagli alimenti. Quando viene ridotta per lunghi periodi, il suo assorbimento può risultare meno efficiente in alcune persone.
Una carenza può manifestarsi con stanchezza, anemia, formicolii e disturbi neurologici. Il rischio non riguarda indistintamente tutti i pazienti, ma merita attenzione soprattutto negli anziani e in chi presenta altri fattori predisponenti.
2. Riduzione del magnesio nel sangue
L’utilizzo prolungato degli inibitori della pompa protonica può, raramente, provocare una condizione chiamata ipomagnesiemia, cioè una riduzione del magnesio nel sangue.
Nei casi più importanti possono comparire debolezza muscolare, crampi, tremori e alterazioni del ritmo cardiaco.
Il medico può valutare controlli specifici, soprattutto nei pazienti che assumono determinati farmaci o presentano condizioni che aumentano il rischio.
3. Possibile aumento del rischio di infezioni intestinali

L’acidità dello stomaco svolge anche una funzione di difesa contro alcuni microrganismi.
Riducendola, i gastroprotettori possono favorire, in determinate circostanze, alcune infezioni gastrointestinali, comprese quelle causate dal batterio Clostridioides difficile.
Il rischio è particolarmente rilevante in persone fragili, ricoverate o sottoposte a determinate terapie antibiotiche.
4. Fragilità ossea e possibili fratture
Alcuni studi osservazionali hanno rilevato un’associazione tra uso prolungato di IPP e maggiore rischio di fratture, soprattutto in determinate categorie di pazienti.
Tuttavia, non è stato dimostrato con certezza che questi medicinali provochino direttamente osteoporosi.
Chi presenta già fattori di rischio per la fragilità ossea dovrebbe parlarne con il medico, senza sospendere autonomamente il trattamento.
5. Problemi renali: cosa sappiamo
Un effetto avverso raro ma riconosciuto è la nefrite interstiziale acuta, un’infiammazione dei reni che può verificarsi durante il trattamento.
Alcune ricerche hanno inoltre individuato un’associazione tra l’impiego prolungato di gastroprotettori e la malattia renale cronica, ma il rapporto causale non è stato stabilito con certezza.
Eventuali alterazioni della funzione renale devono essere valutate dal medico, considerando tutti i possibili fattori coinvolti.
Perché interrompere improvvisamente il gastroprotettore può peggiorare i sintomi
Una delle conseguenze più comuni della sospensione, soprattutto dopo un utilizzo prolungato, è il cosiddetto effetto rebound.
Quando il farmaco viene interrotto, lo stomaco può temporaneamente produrre più acido, provocando bruciore, acidità e reflusso.
Questo fenomeno può far credere che sia impossibile vivere senza il medicinale, anche quando l’indicazione iniziale alla terapia non è più presente.
Per questo motivo, quando appropriato, il medico può proporre una riduzione della dose, un utilizzo al bisogno oppure altre strategie personalizzate.
Chi deve continuare ad assumere il gastroprotettore

Nonostante i possibili effetti indesiderati, esistono condizioni nelle quali una terapia prolungata è necessaria e giustificata.
Tra queste possono rientrare:
- Esofagite erosiva grave e alcune complicanze del reflusso.
- Esofago di Barrett, secondo la valutazione specialistica.
- Precedenti ulcere sanguinanti o rischio elevato di sanguinamento gastrointestinale.
- Necessità di protezione gastrica durante determinate terapie farmacologiche nei pazienti a rischio.
- Condizioni caratterizzate da un’eccessiva produzione di acido gastrico.
In queste situazioni, interrompere il trattamento senza indicazione medica può comportare conseguenze importanti.
Cosa fare se prendi il gastroprotettore da anni
Chi assume omeprazolo, pantoprazolo o medicinali simili da molto tempo dovrebbe chiedere al proprio medico una revisione della terapia.
È utile verificare il motivo della prescrizione, la dose utilizzata e l’eventuale presenza di fattori di rischio per effetti indesiderati.
Non sono necessari esami periodici uguali per tutti: gli accertamenti devono essere scelti in base alla situazione clinica.
In conclusione, assumere un gastroprotettore per anni non significa necessariamente danneggiare la propria salute. Questi farmaci rimangono fondamentali per numerose malattie gastrointestinali. Il vero problema è continuarli senza sapere se siano ancora necessari.
La scelta migliore non è sospenderli improvvisamente, ma verificare con il medico se il trattamento debba proseguire, eventualmente con una dose diversa o per un periodo più limitato. Una terapia appropriata permette di ottenere i benefici riducendo i rischi evitabili.

