giovedì - 12 Settembre - 2024

Tutti tengono la chiave nella serratura durante la notte: ecco perché è un’abitudine sbagliata che ti mette in forte pericolo

Si tratta di una condizione certamente diffusa, l’idea di tenere le chiavi di casa direttamente nella serratura, magari girate, nella convinzione che questo possa aiutare a tenere i ladri lontani a causa della “fatica” che andrebbe fatta per aprire la stessa.

Durante i periodi maggiormente a rischio, ovvero quando tipicamente ci si allontana da casa come Natale e le festività oppure durante la stagione estiva, è giusto capire bene quali sono le azioni da adoperare per poter mettere in sicurezza il proprio immobile e gli effetti personali. Tuttavia gli errori più comuni si fanno nel quotidiano e non nelle condizioni “eccezionali”.

Chiave nella serratura di notte: perché è un’abitudine pericolosa

Nessuno potrebbe immaginare come questa pratica, apparentemente innocua, nasconda in realtà dei risvolti non proprio positivi ed è per questo che ormai è veramente diffusa, anche nella convinzione di fare cosa buona. In realtà ci sono ragioni diverse che dovrebbero spingere i cittadini a comprendere come non sia affatto una buona pratica.

Le motivazioni sono molteplici, in primo luogo una chiave che viene posizionata abitualmente in modo errato, quindi ad esempio senza compiere il tradizionale giro per la chiusura o l’apertura del sistema, rischia di danneggiarlo in maniera permanente. Può facilmente determinarsi un blocco e conseguentemente la necessità di una richiesta di un intervento tecnico costoso.

Ben più gravoso però è il problema dal punto di vista della sicurezza. Infatti, in questo caso, sorge perché con una semplice azione che sembra scongiurare il peggio si va in realtà ad alimentare una situazione ben diversa. Per gli esperti è molto facile utilizzare a proprio vantaggio quella chiave, manipolarla mentre gli altri dormono per accedere e quindi andare ad aprire la porta con facilità maggiore rispetto a una condizione differente.

Forzare la serratura con tecniche che oggi sono largamente impiegate come il bumping diventa ancor più facile in questo modo. Meglio quindi evitare queste idee “fai da te” che possono portare più danni che benefici e optare per dei sistemi di allarme anche molto economici.

Sul web e nei negozi ci sono allarmi sonori che si installano sulla porta di entrata e sulle finestre, nel momento in cui i due magneti si staccano anche per una minima apertura si avvia un suono molto potente che quindi fa da sistema di allontanamento per i malintenzionati. Una delle tante soluzioni possibili oggi e a basso costo. 

Articoli recenti

I più letti