giovedì - 22 Febbraio - 2024

ATTENZIONE disinstallate queste due pericolose applicazioni: mirano ad entrare nel conto

Dall’arrivo degli smartphone sul mercato, abbiamo assistito a una crescita esponenziale del numero di applicazioni progettate per semplificare e migliorare la nostra vita quotidiana. Oggi, sembra che ci sia un’applicazione per quasi ogni necessità, riflettendo la tendenza a fornire strumenti che aiutino le persone a gestire le diverse attività del quotidiano.

Alcune di queste applicazioni, come quelle bancarie, quelle che conservano le tessere dei supermercati o quelle che consentono di ottenere documenti rapidamente, sono fondamentali. D’altro canto, ci sono applicazioni che potrebbero essere considerate superflue, ma che offrono comunque un modo per rilassarsi e trascorrere il tempo. Tuttavia, c’è una crescente preoccupazione: è stato rivelato che due app specifiche su Android potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza bancaria degli utenti.

L’ascesa delle truffe telefoniche e i rischi della tecnologia

L’avvento della tecnologia e di Internet ha reso molte cose più semplici e convenienti. Un singolo tocco può ordinare un pranzo delizioso direttamente a casa tua, eliminando la necessità di fare code o aspettare. Analogamente, l’accesso alle proprie informazioni bancarie o l’autorizzazione di una transazione può essere ora effettuato inserendo un semplice codice o inviando un’email. Tuttavia, come con molte innovazioni, la tecnologia porta con sé dei rischi che richiedono prudenza e attenzione.

Ogni giorno, sia in Italia che nel resto del mondo, si verificano innumerevoli truffe orchestrati da hacker che sfruttano le vulnerabilità di coloro che potrebbero non essere particolarmente esperti di tecnologia. L’obiettivo principale è sempre sfruttare e estorcere denaro da chi è più vulnerabile. E, sfortunatamente, in molti casi, sono questi criminali informatici ad avere il sopravvento.

App pericolose: Le minacce da Flygram e Signal Plus

Scaricare un’applicazione potrebbe sembrare un’azione semplice e diretta, ma la realtà di ciò che avviene dietro le quinte può essere molto più complicata di quanto si pensi. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di discernere le vere intenzioni del programmatore dietro un’app. Secondo diverse associazioni di consumatori, ci sono state segnalazioni riguardanti due applicazioni che stanno causando danni significativi ai conti correnti di chi le ha scaricate: Flygram e Signal Plus. Queste app, presenti precedentemente sul market shop di Android, sono servizi di messaggistica simili a Telegram e hanno guadagnato popolarità tra gli utenti Android.

Il fatto che queste applicazioni siano palesemente imitazioni di altre app popolari avrebbe dovuto insinuare dubbi tra gli utenti. Imitare applicazioni di successo è spesso un segno di potenziali problemi. Adesso, queste app non sono più localizzabili su Play Store, ma chiunque le abbia ancora sul proprio dispositivo dovrebbe rimuoverle immediatamente.

Il Pericolo Nascosto di Flygram e Signal Plus

Gli analisti hanno messo in luce la pericolosità di Flygram e Signal Plus Messenger. Queste applicazioni possono accedere a dati sensibili, che, nelle mani sbagliate, possono essere utilizzati per accedere ai conti correnti. Un truffatore abile potrebbe eludere i meccanismi di sicurezza introdotti dal Play Store, superando così le misure protettive per accedere alle app.

Molte vittime hanno riferito di essere state truffate tramite autorizzazioni ingannevoli all’interno dell’app, che in seguito hanno consentito prelievi non autorizzati dai loro conti bancari. I primi casi sembrano essersi verificati in Cina, ma episodi simili sono stati riportati anche in paesi europei come Germania e Spagna.

Per proteggersi, è essenziale evitare di scaricare tali applicazioni o, se già scaricate, eliminarle subito. Play Store ha già preso le misure necessarie, rimuovendo queste app e inviando avvisi per prevenire ulteriori problemi in futuro.

Articoli recenti

I più letti