venerdì - 21 Giugno - 2024

Come eliminare per sempre le cocciniglie delle piante con 5 pesticidi naturali

Le cocciniglie rappresentano una delle minacce più frequenti e dannose per le piante. Questi piccoli insetti hanno la capacità di invadere e danneggiare le piante, arrivando al punto di indebolirle talmente tanto da farle marcire. Se hai osservato la presenza di questi parassiti sulle tue piante, è fondamentale intervenire. Fortunatamente, esistono pesticidi naturali efficaci contro di loro.

Il modo in cui le cocciniglie danneggiano le piante è attraverso il loro becco, con cui succhiano la linfa delle piante. Questa azione può portare le piante ad indebolirsi, e in alcuni casi, a morire, a seconda della specie di pianta e del numero di cocciniglie presenti. Inoltre, queste piccole creature producono una melassa che promuove la formazione di una muffa nera, che provoca la desiccazione e la caduta delle foglie.

Ecco 5 pesticidi naturali per combattere le cocciniglie:

  1. Tabacco:
    • Si tratta di un efficace insetticida naturale.
    • Preparazione: Mescola un litro d’acqua con il contenuto di 6 sigarette e lascia in infusione per 24 ore. Dopo, filtra la soluzione e spruzza sulle piante o usa un batuffolo di cotone imbevuto per applicare direttamente sulle foglie.
  2. Bicarbonato di sodio:
    • Preparazione: Mescola un cucchiaio di bicarbonato con un litro d’acqua e due cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato. Utilizza uno spruzzino per applicare la soluzione sulle piante ogni 7 giorni per almeno 4 mesi.
  3. Alcol d’aglio:
    • Preparazione: Frulla 6 spicchi d’aglio con mezzo litro di alcol e mezzo litro d’acqua. Filtra e spruzza la soluzione sulle piante e sul terriccio.
  4. Aglio e detersivo per bucato:
    • Preparazione: Tritura 150 grammi di aglio e mescolali con 1 litro d’acqua. Aggiungi 2 cucchiai di detersivo liquido per bucato. Metti la soluzione in uno spruzzino e applica direttamente sulle piante.
  5. Repellente “express”:
    • Preparazione: Mescola un litro d’acqua calda con mezzo cucchiaino di sapone liquido per i piatti e 1 cucchiaio di alcol. Spruzza direttamente sulle piante affette da cocciniglia.

Articoli recenti

I più letti