mercoledì - 24 Luglio - 2024

Il bar più economico d’Italia, il caffè costa 30 centesimi: ecco dove

In un’estate contraddistinta da dibattiti acceso su prezzi esorbitanti sulle spiagge e polemiche sugli scontrini, emerge un’anomalia piacevole e nostalgica. Si tratta di un bar in Alia, un paesino siciliano con oltre 3.000 abitanti, dove un caffè costa solo 30 centesimi. Questo prezzo, descritto come “d’altri tempi,” è offerto dal Bar Pasticceria Rosticceria Perrone, una storica attività fondata negli anni ’60 da Bernardo Perrone.

Una Filosofia d’Impresa Invariata

Nonostante il passare del tempo e l’inevitabile inflazione, la gestione del bar è rimasta una faccenda di famiglia. Oggi sono Giuseppe Perrone e sua moglie Maria Grazia, coadiuvati dai figli Tecla e Bernardo (nominato in onore del nonno fondatore), e dalla vedova del fondatore, Santina Alessandra, di 93 anni, a portare avanti la tradizione. In passato, un caffè veniva venduto a 300 lire, l’equivalente di circa 20 centesimi di euro. Oggi, pur con un leggero aumento, il prezzo è salito a 30 centesimi, ben al di sotto della media italiana, che è di 1,09 euro.

L’Economia del Caffè e la Strategia di Prezzo

Prima della pandemia di Covid e dell’aumento dei costi energetici, un caffè ci costava 17 centesimi solo per materia prima e corrente,” raccontano i proprietari al Corriere della Sera. “Non contiamo né l’affitto, perché l’immobile è di nostra proprietà, né i costi del lavoro, in quanto siamo noi i lavoratori e ci accontentiamo. Nonostante l’aumento delle bollette, manteniamo fede all’idea geniale di mio suocero. Per noi è meglio perdere qualcosa che perdere il cliente.”

Un Successo Comprovato: 850 Tazzine al Giorno

La strategia sembra funzionare. Il bar utilizza circa sei chili di caffè ogni giorno, servendo più di 850 tazzine. Ma non è solo il caffè ad essere economico: un cappuccino costa solo un euro, mentre un caffè freddo è a 60 centesimi. E tutto ciò include il servizio al tavolo e un bicchiere d’acqua.

L’Effetto “Sorpresa” sui Turisti e le Recensioni Positive

Non è raro che i turisti restino sbigottiti di fronte a tali prezzi, pensando addirittura di essere vittime di uno scherzo. Tuttavia, le numerose recensioni positive su TripAdvisor testimoniano l’apprezzamento dei clienti, molti dei quali elogiano l’ottimo rapporto qualità-prezzo. “Prodotti buonissimi e caffè a 30 centesimi,” scrivono diversi utenti, mentre altri lodano l’accoglienza della famiglia Perrone, descritta come “squisita,” quasi quanto i dolci e altre prelibatezze offerte dal bar.

In sintesi, il Bar Pasticceria Rosticceria Perrone sta dimostrando come una strategia di prezzo audace, combinata con una qualità eccellente e un’accoglienza calorosa, possa essere una formula vincente, anche in un contesto economico caratterizzato da pressioni inflazionistiche e incertezze.

Articoli recenti

I più letti