martedì - 25 Giugno - 2024

Lino Banfi, tutti commossi per l’ultimo messaggio: “Unico e speciale”

Il suo vero nome è Pasquale Zagaria, ma tutti lo conoscono come Lino Banfi, uno degli attori contemporanei più apprezzati in assoluto. Grazie al suo saper passare da personaggio comico della sexy commedia nostrana a nonno di tutti gli italiani, l’attore pugliese ha saputo conquistare il cuore di intere generazioni. Proprio qualche giorno fa l’artista nato ad Andria ha festeggiato il suoi primi 87 anni di età, traguardo davvero niente male se si pensa che più di mezzo secolo lo ha passato tra cinema e televisione.

Oggi chiunque apprezza Lino Banfi e lo vede come una specie di parente, d’altronde la sua è una presenza fissa da anni nelle case degli italiani. Anche quelli che oggi sono diventati attori come lui o presentatori televisivi, hanno fatto il loro percorso accompagnati dall’iconico comico. Per questo ogni volta che viene invitato in qualche trasmissione televisiva viene sempre trattato come uno di famiglia.

Questo è quello che è successo qualche giorno fa quando una nota trasmissione in onda sulla Rai ha deciso di invitare l’artista per una lunga chiacchierata a cuore aperto. Tutto è stato realizzato appena qualche giorno fa, poco dopo il compleanno di Banfi, che nonostante non abbia più le energie di un tempo ci tiene ancora a fare compagnia al suo pubblico. Il messaggio, condiviso dalla padrona di casa al termine dello show, ha toccato il cuore anche dei fan meno accaniti.

Lino Banfi torna in televisione: il pensiero della conduttrice ha commosso il web

In questi ultimi anni Lino Banfi ha perlopiù deciso di godersi un po’ di meritato riposo, tant’è che il suo ruolo principale è ora quello del pensionato. Ciononostante, sono ancora moltissime le trasmissioni di ogni palinsesto che ogni tanto ci tengono ad avere come ospite o concorrente l’attore pugliese. Una delle ultime showgirl ad aver avuto il piacere di scambiare alcune parole con il comico è stata Lorena Bianchetti.

Voglio un gran bene a quest’uomo che è unico e speciale” ha scritto sui suoi social la presentatrice di A sua immagine che si è dichiarata molto felice di aver avuto come ospite Lino Banfi proprio pochi giorni dopo il suo ottantasettesimo compleanno. Quale miglior occasione per invitare l’artista in trasmissione se non nel giorno conosciuto come la festa dei nonni. D’altro canto, soprattutto dopo l’interpretazione di nonno Libero, Banfi è diventato per tutti il nonno d’Italia.

Per quanto l’attore appaia ancora oggi allegro e a tratti spensierato, lo scorso febbraio ha dovuto fare i conti con un tremendo lutto: quello relativo alla scomparsa di sua moglie. La donna si è spenta ad 85 anni in seguito ad una lunga battaglia contro l’Alzheimer e non solo, il messaggio condiviso da suo marito e dalla loro figlia, Rosanna, non è rimasto indifferente ai tantissimi fan sparsi in tutto il mondo che hanno voluto mandare un messaggio di vicinanza alla famiglia.

La vita dell’attore dopo la scomparsa di sua moglie Lucia

Lucia ora è il mio angelo” disse Lino Banfi in un’altra storica ospitata televisiva negli studi dell’amica Mara Venier. In quell’occasione l’attore, accompagnato da sua figlia, ha tirato fuori delle parole in grado di togliere il fiato a chiunque. Era infatti anni che la sua compagna di vita era alle prese con una brutta malattia e la morte è forse stata la soluzione migliore visto che non riusciva più a vivere una vita degna.

Se n’è andata con il sorriso sulle labbra” ha poi proseguito l’attore riuscendo a stento a trattenere l’emozione. Lino Banfi sa non di essere più giovanissimo ma sa che la sua personalissima partita è giunta solo al termine dei tempi regolamentari, tra poco sarà tempo di supplementari e forse anche dei rigori. Questa è la filosofia che l’artista ha voluto abbracciare in seguito alla dipartita di sua moglie.

Articoli recenti

I più letti