mercoledì - 24 Luglio - 2024

Ecco quali sono i supermercati più economici secondo Altroconsumo

Il budget delle famiglie italiane attualmente sta affrontando notevoli difficoltà. Una causa preoccupante di ciò è l’incremento dei prezzi nei punti vendita della grande distribuzione, che ha registrato un aumento del 12,6% negli ultimi 12 mesi. Questa situazione ha mantenuto l’inflazione ad un livello elevato, erodendo il valore reale di stipendi e pensioni e diminuendo il potere d’acquisto.

Anche se il Governo ha fatto recenti dichiarazioni riguardo un possibile aumento di stipendi e pensioni, l’analisi del potere d’acquisto reale degli italiani evidenzia un significativo declino.

Impatto del Covid e la Direttiva Case Green

La pandemia di Covid-19 e la successiva inflazione hanno aggravato la condizione economica delle famiglie italiane. Una ulteriore preoccupazione emergente è la Direttiva Case Green proveniente dall’Europa. Questa direttiva, che prevede interventi di efficientamento energetico, potrebbe comportare spese considerevoli, fino a 50 mila euro per abitazione. Tale situazione ha spinto molte famiglie a cercare modi per economizzare, incluse le spese mediche e quelle quotidiane come la spesa al supermercato.

La Spesa al Supermercato e Come Risparmiare

Per molte famiglie, fare la spesa al supermercato rappresenta una delle principali voci di spesa, soprattutto per quelle con figli. Anche se ci sono continue promozioni in radio, televisione e online che offrono prezzi bassi, la realtà è che fare la spesa può essere costoso. Tuttavia, un recente studio di Altroconsumo potrebbe offrire alcune soluzioni per risparmiare.

E’ essenziale notare che i prezzi al supermercato possono variare notevolmente a seconda della città. Ad esempio, le città come Vicenza, Venezia, Verona, Modena e Padova presentano i supermercati con i prezzi più vantaggiosi. Tuttavia, il vero risparmio proviene dalla selezione attenta delle marche e dalla scelta del supermercato giusto.

I Discount Più Convenienti

I consumatori devono fare scelte informate quando si tratta di fare la spesa. Mentre l’acquisto di marche di cibo famose e ampiamente pubblicizzate può far salire i costi, scegliendo di acquistare nei discount, e in particolare negli hard discount, si può ottenere un notevole risparmio. Sebbene in teoria tutti i discount dovrebbero offrire prezzi convenienti, la recente classifica di Altroconsumo ha rivelato che la situazione è leggermente diversa.

Altroconsumo ha analizzato in dettaglio i prezzi offerti dai vari discount, dando un punteggio di 100 alla catena più economica e aumentando progressivamente tale punteggio all’aumentare dei prezzi. L’analisi ha rivelato che IN’s Mercato è il discount più conveniente con un punteggio di 100. Questo è seguito da Aldi (101), Eurospin, Prix Quality e Di Più (tutti con 102), e MD (103). Notabilmente, marchi famosi come Ipercoop e Lidl hanno rispettivamente un punteggio di 118 e 103. Oltre a questa classifica, Altroconsumo ha anche valutato i supermercati basandosi sui prodotti a marchio commerciale, con Spazio Conad, Ipercoop e Conad che dominano la classifica.

I Trucchi per Risparmiare al Massimo

Per massimizzare i risparmi durante la spesa, non basta solo scegliere il discount giusto. Ci sono anche alcuni accorgimenti essenziali per garantire un’esperienza di shopping economica e sensata. Un consiglio fondamentale è di non fare mai la spesa a stomaco vuoto. Studi dimostrano che fare la spesa mentre si ha fame può portare a decisioni impulsiva e acquisti non necessari.

Un altro importante trucco è preparare una lista della spesa prima di mettere piede in un supermercato. Questo perché a casa si ha una visione chiara di ciò di cui si ha realmente bisogno, al contrario di quando si è all’interno del supermercato, dove varie tecniche di marketing possono influenzare la scelta del consumatore. E’ cruciale resistere alla tentazione di prendere decisioni d’acquisto spontanee in negozio. Anche se si potrebbe pensare di essere immuni alle tattiche di vendita, spesso si finisce per spendere di più di quanto previsto.

Articoli recenti

I più letti