Il nuovo Papa, che ha subito conquistato la scena internazionale, è Robert Francis Prevost, il primo Pontefice americano della storia, che ha scelto il nome di Leone XIV. La sua elezione ha suscitato ammirazione e curiosità in tutto il mondo.
L’ironia di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa
Durante la puntata di Che Tempo Che Fa, trasmessa su Rai3, Luciana Littizzetto ha accolto il nuovo Pontefice con la sua tradizionale ironia. Seduta accanto a Fabio Fazio, la comica ha aperto la sua “letterina” chiamandolo affettuosamente “il Papa supereroe”.
Una delle frasi più apprezzate è stata proprio quella in cui Littizzetto ha citato un’espressione usata da Papa Leone XIV: “Il male non prevarrà”, paragonandola a una battuta da Batman. “Un Papa oggi deve essere un supereroe, oltre che un santo”, ha aggiunto, sottolineando quanto siano grandi le sfide che attendono il nuovo leader spirituale.
Un invito speciale
Luciana non ha poi perso occasione per invitare pubblicamente il Papa in trasmissione. “Hai già tanti amici qui”, ha detto sorridendo, “vieni a trovarci, anche solo per dire due parole”. Un invito ironico, ma anche simbolico, volto a mantenere aperto un ponte di dialogo tra la Chiesa e il mondo televisivo.
Il messaggio di pace del nuovo Pontefice
Le prime parole ufficiali di Papa Leone XIV hanno colpito per la loro forza: “La pace sia con tutti voi! Questa è la pace di Cristo risorto, una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”. Pochi giorni dopo, durante il Regina Coeli, il Papa ha lanciato un appello forte per la fine della guerra a Gaza e per la liberazione degli ostaggi: “Mai più la guerra”.
Un pontificato che sembra già orientato verso la promozione della pace, della giustizia e della vicinanza concreta ai più deboli.