giovedì - 29 Febbraio - 2024

10 trucchi per calmare diversi tipi di dolore se non hai farmaci

Un attacco improvviso di dolore pulsante, palpitante o bruciante può accadere a chiunque e non hai la pillola giusta per lenirlo. Può sembrare spaventoso, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ci sono modi naturali per lenire quel fastidioso dolore senza usare antidolorifici, dal mangiare un pezzo di cioccolato per alleviare il mal di gola all’uso di bustine di tè alla menta piperita per porre fine al mal di denti.

1. Mangia un pezzo di cioccolato fondente per lenire il mal di gola

  • Che cosa fare: se hai la tosse e senti mal di gola, mangia un pezzo di cioccolato fondente. Scegli un cioccolato con un alto contenuto di cacao.
  • Come funziona: secondo gli scienziati, il cioccolato può alleviare la tosse e curare il mal di gola anche meglio dei rimedi convenzionali. Gli studi hanno dimostrato che, grazie al cacao, il cioccolato riduce significativamente la frequenza della tosse e funziona meglio della codeina e degli sciroppi di zucchero.

2. Bevi più acqua per alleviare l’emicrania

  • Cosa fare: bere molta acqua. Gli esperti raccomandano di bere almeno un bicchiere d’acqua ogni 2 ore.
  • Come funziona: lievi mal di testa e gravi emicranie possono spesso essere innescati dalla disidratazione. Lo squilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo non consente ai sistemi di funzionare correttamente. Bere abbastanza acqua ti aiuterà a combattere la disidratazione e alleviare i sintomi dell’emicrania.

3. Prendi un po’ di curcuma per lenire il dolore causato dall’infiammazione

  • Che cosa fare: aggiungi un po’ di curcuma o il suo estratto, la curcumina, come condimento al tuo cibo, se soffri di infiammazione.
  • Come funziona: La curcuma è una spezia molto popolare in Asia, è ampiamente utilizzata nella medicina alternativa grazie alle proprietà antinfiammatorie del suo componente, la curcumina. Alcuni studi hanno confrontato la curcumina con i farmaci convenzionali e hanno scoperto che era efficace nell’alleviare il dolore come l’ibuprofene. I medici di solito raccomandano di assumere capsule di curcuma o curcumina a pazienti affetti da dolori articolari.

SUCCESSIVO

Articoli recenti

I più letti