mercoledì - 19 Giugno - 2024

Dormire sul lato sinistro influisce sulla salute secondo gli esperti: ecco perché

Ogni persona ha una posizione del sonno che trova comoda. Credeteci o no, la posizione in cui si dorme può influenzare la vostra vita e la vostra salute. Per esempio, dormendo sul lato sinistro del corpo, si ottengono numerosi vantaggi.

Anche se avete trovato la posizione che vi sta meglio, provate a mantenere questa postura per diverse notti di fila. Ecco 7 vantaggi che potrebbero farvi riflettere e desiderare di provarla. 7 Vantaggi del dormire sul lato sinistro

1. Miglioramento e buon funzionamento del cuore

La vostra posizione durante il sonno può migliorare il funzionamento del cuore, dato che la parte sinistra del cuore è responsabile per la pompa e distribuzione del sangue in tutto il corpo.

Dormendo sul lato sinistro, in realtà aiutate il cuore a lavorare e a pompare il sangue più efficacemente. La gravità aiuta anche, migliorando la circolazione nel vostro corpo.

In sintesi, questa posizione migliora la funzione dell’aorta e della vena cava inferiore, ovvero l’IVC che porta il sangue deossigenato al cuore. Questa grossa vena si trova sulla destra della vostra colonna vertebrale.

2. Supporto fondamentale per le donne in gravidanza

Non è sconsigliato dormire sul lato destro se siete incinte, ma ne trarrete maggior beneficio se provate a dormire sul lato sinistro, specialmente negli ultimi mesi.

In questo modo, darete sollievo al vostro fegato dal peso, migliorando le sue funzioni e accelerando il processo di disintossicazione del corpo.

3. Migliora il drenaggio del sistema linfatico

Il sistema linfatico ha un ruolo fondamentale nell’eliminazione delle tossine. Questo perché si svuota nel dotto toracico situato sul lato sinistro del corpo.

Dormendo su questo lato, si accelera il processo di detossinazione e si aiuta il sistema linfatico a recuperare le proteine perse.

4. Protegge il fegato dalla congestione

Il fegato si trova sul lato destro del corpo e può congestionarsi se si dorme su quel lato. Per una corretta disintossicazione, è meglio dormire sul lato sinistro, facilitando così l’eliminazione delle tossine.

5. Migliora la funzione della milza

Un altro grande vantaggio del dormire sul lato sinistro è il miglioramento del funzionamento della milza, che si trova sul lato sinistro. La gravità migliora la circolazione sanguigna, facilitando il processo di disintossicazione.

6. Previeni il bruciore di stomaco

Il reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco può essere prevenuto o trattato dormendo sul lato sinistro. Questa posizione fa sì che lo stomaco rimanga sotto il cardias, evitando così il riflusso acido nell’esofago e prevenendo il bruciore.

7. Migliora la funzione dell’intestino

Un altro significativo beneficio riguarda la capacità di aiutare il sistema a eliminare scorie e tossine. La giunzione tra l’intestino crasso e l’intestino tenue si trova nella valvola ileo-cecale, posizionata sul lato sinistro del corpo umano.

Articoli recenti

I più letti