domenica - 16 Giugno - 2024

Grave lutto nel mondo della politica italiana: è scomparso pochi minuti fa

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle (M5S) e ex Primo Ministro d’Italia, è stato colpito da un doloroso lutto. Nicola Conte, il padre dell’importante figura politica italiana, è scomparso questa mattina all’età avanzata di 93 anni. L’annuncio tragico è stato dato nell’aula della Camera dal presidente di turno, Giorgio Mulè. “Il collega Giuseppe Conte ha subito un grave lutto, la perdita del padre. La presidenza della Camera ha già espresso la sua partecipazione più sentita al dolore della famiglia e ora desidera rinnovare questo messaggio a nome dell’assemblea”.

Nicola Conte: Un Uomo d’Istituzione, Ricordato dal Sindaco di San Giovanni Rotondo

Nicola Conte viene ricordato come un uomo che “concepiva la pubblica amministrazione come un servizio al cittadino, volto alla risoluzione dei problemi”. Queste sono le parole di Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo, dove Nicola Conte, padre del leader del M5S, ha svolto per molti anni il ruolo di segretario comunale. Crisetti continua il suo ricordo di Nicola, sottolineando come, anche in pensione, fosse sempre pronto ad aiutare: “Ricordo quando chiesi a lui di spiegare a un gruppo di ragazzi di una parrocchia come funzionava il Comune. Si mise completamente a disposizione, spiegando ai ragazzi tutto nei minimi particolari. Si vedeva che amava il suo lavoro in maniera profonda e votata all’aiuto del prossimo”.

Il Cordoglio della Comunità Politica: Messaggi da Schlein, La Russa e Meloni

Numerosi politici e membri delle istituzioni hanno espresso il loro cordoglio per la perdita subita da Giuseppe Conte. La Prima Ministra Giorgia Meloni ha esternato su Twitter le sue condoglianze: “Voglio esprimere la mia vicinanza a Giuseppe Conte per la scomparsa del padre Nicola. A lui e alla sua famiglia rivolgo le più sincere condoglianze in questo momento di dolore”.

Anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha inviato un messaggio affettuoso: “Un abbraccio affettuoso al Presidente Conte. La comunità democratica gli è vicino per la perdita del padre Nicola. Un pensiero alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha anch’esso espresso le sue condoglianze a nome suo e dell’intero Senato: “A nome mio personale e del Senato della Repubblica desidero rivolgere a Giuseppe Conte e alla sua famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa del papà Nicola”.

Articoli recenti

I più letti