giovedì - 29 Febbraio - 2024

Questa moneta da 2 euro vale fino a 40 mila euro: ecco quali devi cercare

Da quando l’euro è stato adottato nel 2002, l’Italia e molte nazioni europee hanno sperimentato un cambiamento sostanziale nella monetazione. Questa valuta unica ha sostituito le precedenti monete nazionali in 20 grandi nazioni e in alcune realtà più piccole, che nonostante la loro dimensione, utilizzano l’euro (come il Vaticano e San Marino, economicamente legate all’Italia).

Le nuove forme di moneta, come il pezzo da 2 euro, si sono rapidamente integrate nella vita quotidiana e hanno guadagnato apprezzamento anche tra i collezionisti di monete. Alcune di queste monete, specialmente quelle rare da 2 euro, sono diventate oggetto di culto nel mondo della numismatica.

Il Principato di Monaco rappresenta un caso unico. Pur non facendo parte ufficialmente dell’Unione Europea, Monaco utilizza l’euro a causa della sua ridotta indipendenza economica e prossimità alla Francia. Ha emesso le proprie monete da 2 euro con design e simboli distintivi.

La moneta da 2 euro Grace Kelly è stata emessa in onore dell’attrice e sovrana scomparsa nel 1982. Questa moneta, rilasciata nel 2007 in edizione limitata, è considerata una delle più esclusive in Europa. L’immagine di Grace Kelly conserva un forte valore simbolico a Monaco, e ciò ha fatto aumentare il suo interesse collezionistico.

L’Impennata del Valore nel Tempo Inizialmente venduta sul mercato secondario a 2500 euro, il valore delle monete da 2 euro Grace Kelly è salito notevolmente. Oggi, un esemplare può raggiungere un prezzo d’asta di oltre 12 mila euro, con alcuni pezzi venduti vicino ai 40 mila euro, rendendola la moneta europea più rara e preziosa attualmente in circolazione.

Articoli recenti

I più letti