domenica - 16 Giugno - 2024

Sarah Ferguson, la duchessa di York operata per un tumore al seno: cancro evidenziato da una mammografia di routine

La duchessa di York, 63 anni, è un popolarissimo membro della royal family britannica, nonostante sia l’ex moglie del principe Andrea, figlio della regina Elisabetta II rimosso dai doveri pubblici per via della sua implicazione nello scandalo Epstein.

La duchessa si è sottoposta a una mastectomia per via di un cancro al seno diagnosticato durante un controllo di routine, come lei stessa ha rivelato in un episodio del suo podcast “Tea Talks” pubblicato lunedì 26 giugno ma registrato la scorsa settimana, prima dell’intervento chirurgico. “Domani vado a farmi una mastectomia”, ha detto. “Voglio che ogni singola persona che sta ascoltando questo podcast venga controllata, che vada a fare uno screening”, ha concluso.

Sarah Ferguson ha lasciato il King Edward VII Hospital di Marylebone, nel centro di Londra, domenica 25 giugno, e secondo la UK Press Association si stia riprendendo assieme alla sua famiglia a Windsor, dove vive assieme all’ex marito Andrea di York.

Il suo portavoce ha confermato: “A Sarah, alla duchessa di York è stata recentemente diagnosticata una forma precoce di cancro al seno rilevata durante uno screening mammografico di routine”. “Le è stato consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico che ha avuto successo”.

Chi è Sara Ferguson

Nata il 15 ottobre 1959, Sarah è figlia del maggiore Ronald Ferguson e della sua prima moglie, Susan Mary Wright. Ha lavorato in una società di pubbliche relazioni di Londra, in una galleria d’arte e infine in una compagnia pubblicitaria prima di conoscere e sposare il principe Andrea, grazie a lady Diana, che fece da cupido nel portarla a Corte nel periodo in cui era fidanzata con il principe Carlo.

Sarah e Andrea si sposano nel 1986 e divorziano nel 1992, pochi mesi prima dei principi di Galles, Carlo e Diana; la duchessa ha sempre dato la “colpa” di tutto al lavoro di Andrea per la Royal Navy, che lo teneva mesi e mesi lontano da casa, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato uno scandalo: Fergie la rossa (così era chiamata Sarah dai tabloid inglesi) fotografata dai paparazzi mentre il suo amante, il miliardario americano John Bryan, le bacia l’alluce del piede.

Dal matrimonio sono nate due figlie, le principesse Beatrice (8 agosto 1988) ed Eugenia (23 marzo 1990); Sarah e Andrea hanno sempre condiviso la loro educazione e – nonostante il divorzio – negli anni sono tornati spesso a fare coppia, sostenendosi nei momenti di difficoltà.

Finché si è perfino arrivati a favoleggiare di un secondo matrimonio tra i due ex coniugi, che a distanza di tanti anni dall’addio ancora condividono molto, tra cui la passione per le barzellette stupide e sconce. Sarah è tornata a farsi vedere di nuovo “ufficialmente” accanto ad Andrea quando lui è stato travolto da infamanti accuse di pedofilia legate al caso Epstein e attualmente vive assieme a lui al Royal Lodge di Windsor.

Ma come si mantiene? In passato Sarah ha scritto libri per bambini ispirandosi a vicende autobiografiche, tra cui la serie di Budgie the Little Helicopter da cui è stata anche tratta una serie tv. Ha scritto anche due autobiografie – My Story e Finding Sarah: A Duchess’s Journey to Find Herself -, libri di diete e manuali di self-help letti soprattutto in America. Lo scorso anno ha debuttato nel mondo dei romance con un libro pubblicato da Harmony, un romanzo storico chiamato “Her Heart for a Compass”, arrivato anche in Italia con il titolo “La bussola del cuore e nel 2023 ha pubblicato anche “A Most Intriguing Lady” ispirato, sembra, alla sua vita. Ha un podcast chiamato “Tea Talks with the Duchess & Sarah”.

Articoli recenti

I più letti