sabato - 20 Luglio - 2024

Scopri 9 benefici di questo olio magico che allunga le ciglia, rinforza le unghie e molto altro

L’olio di ricino proviene dai semi della pianta di ricino, una specie di pianta esotica originaria dell’Africa e dell’India le cui proprietà sono conosciute e sfruttate dall’uomo fin dall’antichità.

Nell’antica Grecia, ad esempio, questa pianta veniva coltivata e utilizzata per molteplici scopi medicinali. Oggi è conosciuto come fico infernale o albero di fico e cresce in paesi con climi caldi in tutti i continenti del pianeta. I prodotti che ne derivano sono utilizzati per vari processi industriali e farmacologici, ma poche persone conoscono tutti i benefici che l’olio essenziale di ricino offre quando si tratta di cura personale.

Oggi abbiamo studiato questa pianta magica e vogliamo condividere con voi queste preziose informazioni sulle sue proprietà e usi.

1. Allungare le ciglia

L’olio di ricino nutre in profondità tutte le fibre del corpo fatte di cellule morte, come capelli e unghie. Applicane un po’ su sopracciglia e ciglia ogni sera, lascialo in posa mentre dormi e in breve tempo vedrai le fibre capillari rafforzate e più sane.

2. Nutre i capelli

Se i tuoi capelli sono vittime di agenti nocivi come tinture, pinzette calde, ferri arricciacapelli, raggi solari UV e inquinamento, proteggili con un po ‘di olio di ricino. Dimentica i costosi trattamenti del salone di bellezza o i prodotti chimici, un po ‘di questa sostanza rivitalizzante nelle punte dei tuoi capelli ti restituirà la vitalità e la forza di cui hai bisogno.

3. Rinforza le unghie

Se hai unghie fragili e fragili, applica olio di ricino con un batuffolo di cotone su ciascuna di esse. Essendo una buona fonte di vitamina E, li manterrai belli. Puoi anche aggiungerne qualche goccia al tuo smalto preferito e garantire una dose extra di nutrimento alle tue unghie quando le dipingi.

Se anche la pelle delle dita intorno alle unghie è secca e fragile, estendere leggermente l’area di applicazione dell’olio e coprire quest’area. In breve tempo vedrai la tua pelle rigenerata e sana.

4. Riduce le occhiaie

Per ridurre le occhiaie da stanchezza o borse sotto gli occhi, dovresti semplicemente applicare una goccia di olio di ricino sotto gli occhi ogni notte. Quando lo fai, aiutati con un piccolo massaggio circolare nella zona e lascia che questa meraviglia penetri nella tua pelle ed eserciti il suo effetto per tutta la notte.

5. Si prende cura della tua pelle

L’olio di ricino fa parte di molte formule di creme e prodotti cosmetici. Serve come emolliente, per ammorbidire e proteggere la pelle. È ideale per il trattamento di pelle molto secca, eczemi, desquamazione, herpes, ulcere lievi, funghi, ustioni e ferite superficiali. Se la pelle si secca o si rompe in aree specifiche, applicare qualche goccia di olio e strofinare delicatamente con le dita, oltre a idratarla la nutre e ringiovanire.

Se vuoi sfruttare il suo potenziale nutriente per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle del viso, dovresti solo applicare un po ‘di olio sulla punta delle dita e strofinarlo intorno agli occhi e alla bocca e alla base del collo.

Si consiglia inoltre di utilizzare l’olio di ricino come idratante per le labbra disidratate.

6. Allevia i dolori articolari come l’artrite

Se soffri di artrite o hai frequenti dolori articolari, questo olio può diventare la tua salvezza. Riscaldalo un po ‘nel forno a microonde o a bagnomaria e massaggia le articolazioni del tuo corpo che sono doloranti almeno una volta al giorno. In pochi giorni inizierai a sentire gli effetti della ruota nel tuo corpo e i dolori scompariranno o non saranno così intensi come prima.

7. Allevia le condizioni dei bronchi

Se soffri di asma, bronchite o stai incubando un virus temporaneo, puoi anche rivolgerti all’olio di ricino. Riscaldalo un po’ nel forno a microonde o a bagnomaria e strofina sul petto nella zona dei bronchi e dei polmoni. Fallo almeno una volta al giorno.

8. È un agente curativo naturale

Le proprietà dell’olio di ricino contribuiscono ad accelerare i processi rigenerativi nella pelle. Questo è il motivo per cui è un eccellente guaritore naturale. Con esso è possibile alleviare ustioni minori, punture di insetti, orticaria o gonfiore. Dovresti applicare solo poche gocce sulla zona interessata e strofinare delicatamente.

9. Aiuta ad accelerare la digestione

È spesso usato come lassativo, ma se lo consumi con moderazione e sotto controllo medico, questo olio può aiutarti ad accelerare il processo digestivo. Dovresti prendere solo tre gocce al mattino quando non ti senti bene. Evitare di usarlo quotidianamente, come in eccesso può essere tossico.

Articoli recenti

I più letti