venerdì - 21 Giugno - 2024

Secondo Altroconsumo, la crema antirughe più efficace costa 10 euro: ecco dove acquistarla

La migliore crema antirughe non costa un capitale ma solo 10 euro secondo le stime e le analisi condotte da Altroconsumo.

I prodotti cosmetici, anche di grandi marchi, spesso vengono associati a qualità assoluta ma non è sempre così. Per questo, come per gli alimenti, andrebbe letta sempre l’etichetta.

Solo attraverso l’INCI si può avere la sicurezza di cosa contiene un determinato prodotto e quindi capire se può essere efficace per la pelle o meno.

Altroconsumo ha condotto un test valutando 12 prodotti differenti in base ad efficacia idratante, antirughe, esperienza del consumatore. In questo caso quindi ci sono valutazioni effettive del contenuto della crema e della sua azione sulla pelle.

Al 12esimo posto si posiziona Caudalie premier con una crema che costa quasi 90 euro eppure è risultata la peggiore di tutta la lista, a seguire Weleda rosa mosqueta, un trattamento levigante da circa 15 euro non efficace. Cien di Lidl si posiziona con qualità bassa al decimo posto e un costo di 3 euro, quindi Olaz a 20 euro e poi Vichy Liftactiv che a quasi 50 euro occupa l’ottavo posto. Avene physiolift con i suoi 32 euro viene giudicata di bassa qualità, poi c’è Biotherm blue therapy al sesto posto e un costo di ben 55 euro. Nivea Q10 è al quinto posto, sempre qualità bassa, al quarto c’è L’Oreal Paris Revitalift a 10 euro.

Al terzo posto si colloca Eucerin Hyaluron Filler che con qualità media e un prezzo di circa 30 euro ci introduce verso le migliori della classifica. La crema migliore in assoluto è risultata secondo il test Clarins Multi Active Jour che con 65 punti e un prezzo di circa 50 euro non è propriamente economica ma sicuramente eccellente.

Questa si è classificata prima ma tra quelle a meno di 10 euro la migliore è Garnier Bio che costa 9 euro. Il prodotto ha ottenuto ben 63 punti quindi solo due di differenza rispetto a Clarins ed è per questo che si è aggiudicata il titolo di miglior prodotto in base al rapporto qualità-prezzo.

Questa classifica è molto eloquente, basti pensare che il prodotto peggiore è anche quello più caro di tutti quelli esaminati. Quindi non sempre spendere di più equivale ad avere oggettivamente una crema efficace o migliore. Le creme devono avere buona azione idratante ma non essere troppo grasse, devono rispondere alle esigenze della persona quindi va bene acido ialuronico e simili ma è importante ricordare che ogni pelle è diversa e quindi il prodotto efficace su altri potrebbe non essere altrettanto per noi.

Articoli recenti

I più letti