domenica - 16 Giugno - 2024

Stop all’estate 2023: grandine, temporali e temperature in picchiata

L’anticiclone africano chiamato Nerone ha raggiunto il suo apice, stabilendo nuovi record termici, in particolare quello dello zero termico in montagna. Le temperature sono rimaste positive fino a un’altitudine di 5328 metri, segnando la fusione di tutti i ghiacciai alpini. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, evidenzia un cambiamento climatico senza precedenti, con lo zero termico che ha superato di circa 300 metri il record storico italiano.

Anche oltre i confini italiani, l’effetto si fa sentire. In Svizzera, ad esempio, è stato battuto un record che durava dal 1954, con temperature sempre positive fino a 5298 metri. L’anticiclone Nerone continuerà a dominare non solo l’Italia, ma anche vasti tratti d’Europa, dall’Iberica fino al Mar Nero, almeno fino al 27 agosto.

Meteo: l’arrivo di Poppea dal 28 agosto potrebbe portare temporali violenti

Al termine della dominazione di Nerone, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa è previsto entrare nel bacino del Mediterraneo. Questo fenomeno meteo, soprannominato Poppea, potrebbe portare un’instabilità significativa, in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Si prevede uno scontro tra le alte temperature di Nerone e il freddo di Poppea, potenzialmente generando violenti nubifragi e grandinate di notevoli dimensioni.

Domenica vedrà i primi segnali di questo cambiamento, con temporali che dalla regione alpina si sposteranno verso le pianure di Piemonte e Lombardia, estendendosi al Nordest durante la sera e la notte. Seguirà un drastico calo delle temperature, con un potenziale abbassamento di 12-15°C. Nel corso della settimana successiva, il Centro Italia sentirà gli effetti di Poppea, mentre il Sud dovrà attendere ancora.

Previsioni dettagliate:

  • Giovedì 24:
    • Nord: Estremamente caldo, umidità elevata e possibili temporali isolati al confine con il Piemonte.
    • Centro: Temperature fino a 39°C in Toscana e sole pieno.
    • Sud: Caldo e soleggiato.
  • Venerdì 25:
    • Nord: Sole pieno e caldo persistente.
    • Centro: Sole ovunque con temperature elevate.
    • Sud: Giornata soleggiata.

L’arrivo di Poppea segnerà una svolta nelle previsioni meteo, con temperature in diminuzione e l’insorgenza di piogge intense e grandinate.

Articoli recenti

I più letti