lunedì - 26 Febbraio - 2024

10 alimenti che liberano naturalmente le arterie e proteggono dagli attacchi di cuore

Anche se esistono succhi, frullati e molte bevande detossinanti per aiutarti a purificare il tuo organismo e a farlo funzionare correttamente, la natura ci ha fornito anche degli alimenti con le stesse proprietà, in modo naturale.

Questi 10 alimenti possono aiutarti a pulire le tue arterie e a proteggere il tuo cuore!

L’avocado

Invece di mettere maionese sul tuo hamburger o sandwich, sostituiscila con l’avocado. Ricerche hanno dimostrato che il consumo quotidiano di avocado migliora i livelli di colesterolo nel sangue (riducendo LDL e aumentando l’HDL). Il colesterolo HDL è il colesterolo che aiuta a liberare le arterie dalle ostruzioni.

L’asparago

L’asparago è un alimento naturale per pulire le arterie. Può aiutare a ridurre la pressione arteriosa e prevenire coaguli sanguigni che possono causare malattie cardiovascolari. Questo ortaggio è ricco di fibre e minerali, oltre a una vasta gamma di vitamine tra cui K, B1, B2, C ed E.

Il melograno

Questo frutto contiene sostanze fitochimiche che agiscono come antiossidanti per proteggere le pareti arteriose dai danni. Il succo di melograno stimola la produzione di ossido nitrico da parte dell’organismo, aiutando così a mantenere una buona circolazione sanguigna e arterie aperte!

Il broccoli

Che tu lo ami o lo odi, il broccoli è ricco di vitamina K, che aiuta a prevenire danni alle arterie causati dal calcio. È anche pieno di fibre, che possono contribuire a ridurre la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo.

La curcuma

Questa spezia ha potenti proprietà anti-infiammatorie. Lavora per ridurre l’infiammazione, che è una delle principali cause dell’arteriosclerosi, ovvero l’indurimento delle arterie. L’aggiunta di curcuma alla tua dieta può ridurre i danni alle pareti arteriose, riducendo così il rischio di formazione di coaguli sanguigni.

Il cachi

I cachi sono ricchi di antiossidanti e polifenoli, che lavorano per ridurre LDL e trigliceridi. Sono anche un’eccellente fonte di fibre, che aiutano a regolare la pressione arteriosa e mantenere le tue arterie pulite.

La spirulina

Può sembrare strano, ma quest’alga blu-verde aiuta a regolare i livelli di lipidi nel sangue. È anche una fonte di proteine che contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno per mantenere un ottimo stato di salute. Può aiutare a rilassare le pareti delle arterie, stabilizzare la pressione sanguigna e bilanciare i livelli di grassi nel sangue.

La cannella

Questa deliziosa spezia può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo eliminando al contempo la placca e prevenendo ulteriori depositi. La cannella è ricca di antiossidanti che migliorano la salute cardiovascolare proteggendo il sangue dall’ossidazione. Spruzzala sul tuo caffè, sul pane tostato o su qualsiasi altro alimento per aggiungere un po’ di sapore e beneficiare delle sue proprietà!

Il mirtillo rosso

I mirtilli rossi sono un altro alimento ricco di antiossidanti che può ridurre l’LDL e aumentare il colesterolo HDL. Infatti, consumare regolarmente succo di mirtillo rosso puro può aiutare a ridurre il rischio generale di malattie cardiache fino al 40%!

Tè verde

Il tè verde contiene alti livelli di catechine, che impediscono l’assorbimento del colesterolo durante la digestione. Bere una o due tazze al giorno può aiutare a migliorare i livelli di lipidi nel sangue e a ridurre l’occlusione arteriosa. Il tè verde dà anche un impulso naturale al tuo metabolismo, contribuendo alla perdita di peso e alla salute cardiovascolare.

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