martedì - 5 Marzo - 2024

8 sintomi pre-diabete che non conosci e non dovresti mai ignorare

Molte persone non sanno cosa sia il pre-diabete e quanto possa essere pericoloso questo problema per la loro salute. È quindi molto importante conoscere i sintomi di questo male per evitare di subire gravi complicazioni che, in molti casi, possono causare danni irreversibili.

Nel caso del pre-diabete, il livello di zucchero nel sangue del paziente è alto, ma non al punto di indicare che la persona è effettivamente diabetica. Il diabete è una malattia causata dall’assenza o dallo scarso assorbimento di insulina da parte dell’organismo.

È quindi fondamentale la consapevolezza dei segni che il corpo mostra quando qualcosa non va. Questo articolo elenca otto sintomi che indicano pre-diabete che probabilmente non conoscevi. Impara a identificare e non ignorare i segnali che il tuo corpo ti invia.

Alta pressione sanguigna

Le persone che ne soffrono hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia. Quando la pressione è alta, costringe il cuore a lavorare di più per far circolare il sangue attraverso il corpo.

Problemi di vista

Per coloro che non lo sanno, il pre-diabete e il diabete possono causare gravi danni alla vista. Gli occhi possono gonfiarsi e cambiare forma, il che impedisce la concentrazione.

Problemi della pelle

La malattia può causare macchie squamose lucide o anche macchie più scure e vellutate. Ciò accade a causa dell’aumento dei livelli di insulina nel sangue. Inoltre, può compromettere la circolazione del sangue nel corpo, causando prurito alle estremità.

Gotta

Questa forma di artrite porta allo sviluppo di cristalli di acido urico nei tessuti articolari. Questa condizione provoca forti dolori ed è anche un sintomo di pre-diabete. Va notato che questo problema alla fine colpisce le persone in sovrappeso.

Aumento dell’appetito

Uno dei sintomi è un aumento dell’appetito senza alcuna spiegazione apparente. A causa della mancanza di assorbimento di insulina, il corpo non ha l’energia necessaria e, per questo motivo, la persona può sentirsi affamata subito dopo aver mangiato.

Affaticamento eccessivo

L’ipoglicemia può causare estrema stanchezza. Ciò è dovuto al fatto che il corpo non riceve l’energia di cui ha bisogno. Una dieta povera di nutrienti e uno stile di vita sedentario sono importanti fattori di rischio.

Sete

Uno dei sintomi della malattia è l’aumento della sete, specialmente dopo un pasto. Ciò è dovuto al fatto che il corpo lavora duramente per cercare di rimuovere il glucosio in eccesso dal corpo.

Acufene

È anche molto comune nel pre-diabete. L’acufene che si verifica frequentemente è un’eccellente indicazione che il corpo ha un problema metabolico.

Se si identifica uno qualsiasi dei sintomi sopra menzionati, consulta un medico.

Articoli recenti

I più letti