mercoledì - 19 Giugno - 2024

I 10 animali più intelligenti del mondo

animali più intelligenti

[presto_player id=942]

Un grande uomo una volta pronunciò una delle migliori frasi animali mai raccontate: “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui i suoi animali sono trattati”. Il suo autore era il famoso Mahatma Gandhi. Beh, dicono che gli uomini che cambiano il mondo sono quelli in grado di vedere la luce dove gli altri vedono solo l’oscurità. E il riconoscimento, l’amore e il rispetto per la vita animale ne sono la prova. Dopo tutto, queste creature possiedono una nobiltà di cui l’uomo ha bisogno. Unisciti a noi per conoscere gli animali più intelligenti.

Amazon product

Il pianeta è pieno di fantastiche specie animali e vegetali. Madre Natura ci mostra la sua perfezione in ogni angolo. Ma con gli animali più intelligenti abbiamo davvero un tesoro. Questi meravigliosi esemplari dimostrano abilità cognitive e strategiche uniche. Ricercano, deducono, sviluppano piani, mappe… Insomma, ci lasciano stupiti. Oltre ad essere intelligenti, mostrano vicinanza emotiva, che li rende esseri davvero meravigliosi. Vediamo quali sono gli animali più intelligenti.

1. Il Corvo

animali più intelligenti

Apriamo questa lista degli animali più intelligenti del mondo, con questa curiosa specie che, grazie alla televisione, ha acquisito una certa cattiva reputazione per il suo piumaggio nero e l’aspetto visivo. Il corvo è, né più né meno, l’uccello più intelligente che esista.

Sono proprio i corvi comuni (Corvus corax) i più brillanti di tutti: hanno una grande memoria, sono abili strateghi, e ciò che è più impressionante… Stabiliscono legami affettivi molto forti tra di loro. Si prendono cura dei loro parenti per tutta la vita e sono in grado di risolvere molti problemi e situazioni.

2. Il polpo

animali più intelligenti

Uno degli animali più intelligenti si trova nel mondo marino. In effetti, il polpo è una delle specie più intelligenti del mare. Attraverso i suoi tentacoli indaga, sente, riconosce le trame, ricorda e identifica.

Per gli scienziati, è uno degli invertebrati più intelligenti del mondo. Il suo cervello è molto complesso e ha un’alta capacità di apprendimento. Puoi facilmente trovare video su YouTube di polpi che risolvono complicati labirinti e test. Vi garantiamo che rimarrete stupiti!

3. Il piccione

animali più intelligenti

Sei sorpreso? Molte persone li considerano una piaga, ratti alati che infettano le nostre piazze e monumenti. È un peccato pensare che per questo motivo siano diventati uno degli animali più utilizzati per la sperimentazione. Ed è proprio in questo modo che molte delle sue facoltà sono state scoperte.

È uno degli animali con più grande memoria nel ricordare le immagini e, inoltre, possono riconoscersi davanti a uno specchio. Né dobbiamo sottovalutare la capacità di orientarsi, che li ha resi per anni uno dei nostri messaggeri più discreti.

4. Lo scoiattolo

animali più intelligenti

E un altro esemplare che si aggiunge alla nostra lista degli animali più intelligenti del mondo è lo scoiattolo. Questo roditore amichevole e bello ha una memoria eccellente ed è anche in grado di eseguire grandi trucchi e strategie abili per ottenere cibo. Gli scoiattoli hanno imparato a prendersi molta cura di loro stessi e a prepararsi per i momenti difficili. Raccolgono, selezionano, immagazzinano e persino razionano in base alle condizioni meteorologiche. Semplicemente incredibile.

5. Il maiale

Vi abbiamo sorpreso di nuovo con maiali? Sono anche tra gli animali più intelligenti. Possono sopravvivere in qualsiasi habitat, indipendentemente dal freddo o dal caldo. Sono intelligenti, abili e molto affettuosi.

Infatti, a poco a poco vengono introdotti come animali domestici, proprio come un cane o un gatto. Se hai visto il film Babe, sicuramente ricorderai quel porcellino capace di guidare e dominare un esercito di pecore. Pensi che sia finzione? Niente affatto. Se sono addestrati per una funzione, la eseguono perfettamente.

6. L’elefante

Chi non ha mai sentito parlare di “avere il ricordo di un elefante”? Infatti, questi splendidi animali ricordano per tutta la vita percorsi, immagini, eventi accaduti a se stessi o al loro branco, atti quotidiani che si imprimono nel loro magnifico cervello.

Inoltre, puliscono il loro cibo per evitare di contrarre malattie, usano bastoni e pietre come strumenti e, ciò che colpisce di più, sono molto protettivi con i più piccoli, con la prole del gruppo di cui fanno parte. Senza dubbio, si distinguono tra gli animali più intelligenti del mondo.

7. L’orango

E un altro dei classici tra gli animali più intelligenti è l’astuto orango, una delle scimmie più sagge della natura. Formano grandi comunità e si prendono cura l’uno dell’altro, comunicando, stabilendo regole e gerarchie. È una specie che ha un alto grado cognitivo che gli scienziati stanno imparando di giorno in giorno.

8. Il delfino

Non poteva mancare in questa lista degli animali più intelligenti del mondo. Basti dirvi, ad esempio, che i delfini praticano il sesso per piacere. Sono considerati gli animali marini più intelligenti che esistanoono sociali, formano gruppi, risolvono problemi, hanno un linguaggio complesso e sofisticato, usano strumenti e hanno anche un’intelligenza emotiva da cui potremmo anche imparare. Sono tanto belli quanto incredibili.

9. Il cavallo

Un altro degli animali che si distingue per la sua intelligenza è il bellissimo cavallo. Tra le sue qualità spicca una memoria prodigiosa. Sono in grado di ricordare i loro fantini e allenatori e possono anche gestire alte dosi di stress. La memoria equina raggiunge anche questioni come esperienze e luoghi attraverso i quali l’animale è stato in grado di attraversare, anche se è passato molto tempo.

10. Il cane

E chiudiamo questa lista degli animali più intelligenti, con il migliore amico dell’uomo, il cane. L’intelligenza dei cani ha molto a che fare con la loro razza. Si dice, ad esempio, che le razze di grandi dimensioni siano più astute delle razze piccole. Tuttavia, tutti sono intelligenti, con la capacità di acquisire facilmente nuove competenze e imparare a seguire le indicazioni.

Un altro dei suoi grandi vantaggi è la facilità di interazione con l’uomo. Non sorprende che i cani siano gli animali domestici preferiti in tutto il mondo. Raggiungono una connessione emotiva con i loro proprietari, che li rende membri della famiglia.

È chiaro che su questa scala di intelligenza siamo noi, esseri umani, che siamo al vertice, ma meritiamo davvero di essere in prima posizione? Se ci interessassimo di più del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo compongono, reclameremmo senza dubbio questo onore. Ma non è mai troppo tardi per provare… Iniziamo a imparare dalle lezioni degli animali più intelligenti del mondo.

Articoli recenti

I più letti