giovedì - 22 Febbraio - 2024

Il mal di testa potrebbe essere un segnale di avvertimento di una malattia: 5 tipi di mal di testa è il loro significato

La maggior parte di noi soffre di mal di testa di tanto in tanto e le ragioni sono varie. Ciò può essere dovuto alla disidratazione, alla mancanza di sonno o a molti altri motivi. Tuttavia, il mal di testa potrebbe essere foriero di problemi di salute ancora più preoccupanti.

È meglio essere sicuri che disperati, quindi se sei preoccupato per il tuo mal di testa, è consigliabile andare dal medico il prima possibile. Ecco alcuni tipi di mal di testa che potrebbero indicare che la tua salute è molto cagionevole.

Mal di testa con dolore al collo

Se il mal di testa è accompagnato da dolore al viso e al collo, potrebbe rompersi una delle quattro arterie carotidi sul lato del collo.

Se si danneggia una di queste arterie, si potrebbe creare una grande pozza di sangue che blocca il flusso di sangue fresco dal cuore al cervello. Può causare un infarto!

Mal di testa e intorpidimento

Un mal di testa con intorpidimento può essere un segnale di avvertimento di trombosi venosa cerebrale.

Ciò significa che hai sangue in eccesso o sanguinamento intorno al cervello, che è un’altra importante causa di ictus.

Mal di testa improvvisi

Quei mal di testa che si manifestano all’improvviso e possono causare dolore per circa un minuto. Anche se di solito non è grave, se ricompaiono entro un’ora, può essere l’inizio di un’emorragia subaracnoidea fatale.

Mal di testa e visione offuscata

L’arterite a cellule giganti è una condizione caratterizzata dall’infiammazione delle arterie della testa. Questa infiammazione è spesso accompagnata da dolore dietro gli occhi, nella parte superiore del collo e nella parte posteriore della testa. Durante questi mal di testa, è anche comune avere la vista offuscata. Se non trattata per lungo tempo, può aumentare il rischio di ictus e cecità permanente.

Mal di testa a causa di lesioni

Se ti sei ferito in qualche modo e hai iniziato ad avere mal di testa entro 10 giorni dal fatto, ti consigliamo di consultare un medico. Potresti subire una commozione cerebrale.

Mal di testa con torcicollo

Questo potrebbe essere un segnale di avvertimento di meningite.

Mal di testa dopo l’attività fisica

Avere mal di testa dopo l’esercizio è un segno di disidratazione. Assicurati di portare con te una bottiglia d’acqua la prossima volta che vai in palestra in modo da rimanere ben idratato.

Mal di testa e gravidanza

Non dovresti avere frequenti mal di testa durante la gravidanza, ma se lo fai, dovresti consultare il tuo medico per trovare la causa del problema.

Ora diamo un’occhiata ai diversi tipi di mal di testa:

Mal di testa causati dai seni paranasali

Se c’è un’infiammazione sinusale, potresti avere un mal di testa sinusale che in realtà provoca un forte dolore. Questo tipo di mal di testa è il risultato di un’infezione, che alla fine può causare pressione sugli occhi, sulle guance e sulla fronte e potresti anche avere la febbre.

Trattamento: Dovresti bere più liquidi possibile. È molto utile bere acqua tiepida, poiché riduce efficacemente l’infiammazione e apre i seni paranasali.

Inoltre, dovresti mangiare arance, alcuni alimenti ricchi di vitamina C o potresti bere un tè verde con limone, poiché la vitamina C contiene molti antiossidanti e può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni.

Puoi applicare impacchi freddi e caldi, mangiare zuppe calde per alleviare il dolore, bere tè allo zenzero fresco, poiché ha incredibili proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Cefalea tensiva

È uno dei tipi più comuni di mal di testa e si manifesta con pressione e dolore continui intorno alla testa, principalmente al collo e alla testa o alle tempie.

Inoltre, può causare forti dolori intorno alla zona degli occhi. Può causare nausea e vomito. Questo tipo di mal di testa è legato allo stress e provoca la contrazione dei muscoli del collo e del cuoio capelluto.

Trattamento: Mescolare olio di menta piperita e tè allo zenzero per ridurre il dolore. Puoi indurre una sensazione di freschezza aggiungendo olio di menta piperita all’attaccatura dei capelli. Questo rilasserà i muscoli della testa e del collo. Dovresti bere tè allo zenzero per ridurre l’infiammazione.

Cefalea a grappolo

Di solito appare su un occhio e, nella maggior parte dei casi, colpisce le donne. Di solito è ricorrente e può verificarsi in gruppo o durante un ciclo. Infatti, appare all’improvviso e provoca un forte dolore su un lato della testa. Se ciò accade, potresti avvertire lacrimazione, congestione nasale o naso che cola.

La causa di questo mal di testa non può essere determinata, ma si verifica quando una certa via nervosa viene attivata alla base del cervello.

Trattamento: La crema di capsaicina contiene pepe di Caienna. Se ne applichi un po’ alla narice, noterai un blocco dei segnali nervosi per il dolore.

Emicrania

Di solito si verificano tra i 25 e i 55 anni. Tuttavia, le persone possono sperimentarlo indipendentemente dalla loro età. In America, più di 38 milioni di persone soffrono di emicrania.

Questo è un tipo di mal di testa molto complicato, in quanto include diversi sintomi neurologici. Si manifestano come un forte dolore su un lato della testa. In 1/2 degli attacchi di emicrania, questo dolore si manifesta su entrambi i lati della testa.

L’emicrania è associata a diversi sintomi come vomito, nausea, visione offuscata, vertigini, estrema sensibilità alla luce, suoni, odori, tatto e formicolio e intorpidimento del viso. Tutti questi sintomi vanno dalla sommità della testa verso il basso.

Trattamento: Diversi pazienti con emicrania hanno dimostrato di trarre beneficio dalla vitamina B12 (riboflavina), dagli acidi grassi omega-3 e dal magnesio. Per prevenirli, devono essere inclusi nella dieta quotidiana.

Uno studio del 2011 ha dimostrato che l’esercizio aerobico può essere estremamente efficace nella prevenzione dell’emicrania ed è un trattamento preventivo per l’emicrania. Ecco perché dovresti allenarti regolarmente.

Articoli recenti

I più letti