mercoledì - 19 Giugno - 2024

Il mio formaggio fresco pronto in pochi minuti ha bisogno solo un litro di latte uno yogurt e mezzo limone

Nonostante i supermercati offrano un’ampia varietà di formaggi provenienti da tutto il mondo, c’è qualcosa di speciale nel creare il proprio formaggio fresco a casa. Oltre al piacere del fai-da-te, preparare il formaggio a casa ti permette di ottenere un prodotto completamente naturale e ricco di sapore, perfetto per una varietà di utilizzi.

Ingredienti Necessari

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 1 yogurt naturale
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 garza di cotone idrofilo
  • Una ciotola
  • Uno stampo di circa 12 cm di diametro

Procedure di Preparazione

  1. Riscaldamento del Latte: Porta il latte ad una temperatura di 90 gradi Celsius e mantienilo a questa temperatura per circa 15 minuti.
  2. Aggiunta degli Ingredienti: Unisci al latte riscaldato lo yogurt e il succo di limone. Mescola bene per combinare gli ingredienti.
  3. Cottura al Forno: Preriscalda il forno a 90 gradi Celsius. Versa la miscela preparata all’interno dello stampo scelto. Inforna per 2 minuti, o fino a quando noti che il siero si è separato e ha assunto una colorazione giallastra.
  4. Separazione del Caglio: Piazza la garza di cotone idrofilo sopra lo stampo. Posiziona la ciotola sotto lo stampo e versa il contenuto attraverso la garza. Il siero cadrà nella ciotola, mentre il caglio rimarrà raccolto sulla garza.
  5. Estrazione del Siero: Spremi accuratamente la garza per eliminare il siero rimanente. Riposiziona il caglio nello stampo e posiziona un peso sopra (può essere un barattolo o una bottiglietta piena).
  6. Raffreddamento: Trasferisci lo stampo in frigorifero e lascia riposare per 30 minuti.
  7. Finalizzazione: Rimuovi lo stampo dal frigorifero e toglie la garza. A questo punto, è possibile aggiungere un po’ di sale per insaporire ulteriormente il tuo formaggio. Trasferisci il formaggio in un altro contenitore e lascialo riposare in frigo per altre 8 ore prima di utilizzarlo.

Il risultato sarà un formaggio fresco delizioso e versatile, ideale per insalate, da spalmare sul pane o da utilizzare in altre preparazioni culinarie.

Articoli recenti

I più letti