domenica - 21 Aprile - 2024

L’anticiclone africano punta sull’Italia: ecco quando arriva il grande caldo

[presto_player id=3465]

Con l’avvicinarsi dell’estate 2023, il caldo sembra essere ormai imminente. Una potente ondata di calore proveniente dall’Africa sta per raggiungere l’Italia nei prossimi giorni. Nonostante l’assenza dell’anticiclone sub-tropicale fino ad ora, l’analisi dei dati più recenti provenienti dai principali centri meteorologici suggerisce che qualcosa si sta preparando, e siamo in grado di prevedere quando l’estate potrebbe esplodere sul nostro Paese con temperature che potrebbero raggiungere i 40°C.

Le mappe meteorologiche più recenti indicano una tendenza che, entro la fine del mese, potrebbe portare a significativi cambiamenti atmosferici a livello europeo, caratterizzati dai movimenti delle grandi masse d’aria tipiche dell’inizio dell’estate.

Il protagonista di questo imminente cambiamento sarà l’anticiclone africano. Dal 20 giugno in poi, ci aspettiamo un’avanzata più pronunciata dell’alta pressione proveniente dal sub-Sahara, che segnerà l’inizio di un periodo di calore intenso, con un marcato aumento delle temperature.

Ci stiamo quindi preparando ad affrontare la prima significativa ondata di calore della stagione. Le temperature supereranno ampiamente le medie climatiche del periodo, con punte che potrebbero raggiungere i 35°C nelle pianure del Nord e nelle zone tirreniche, e arrivare fino a quasi 40°C nelle due isole maggiori. L’estate è alle porte, e sembra che si stia preparando a fare il suo ingresso con forza.

Articoli recenti

I più letti