domenica - 21 Aprile - 2024

Questo delizioso succo libererà le tue arterie e preverrà le malattie cardiache!

Uno studio clinico ha rivelato che l’aggiunta di un semplice alimento alla propria dieta ha il potere di migliorare la propria salute, ridurre il rischio di malattie cardiache e persino invertire la tendenza nei pazienti con malattie cardiache. Pubblicato sulla rivista Atherosclerosis, i ricercatori hanno confermato che l’estratto di melagrana può prevenire e/o invertire la patologia primaria associata alle malattie cardiache (in questo caso, l’ispessimento progressivo delle arterie coronarie, causato dall’accumulo di grassi).

Lo studio ha dimostrato che l’estratto di melagrana è efficace nel:

  • Ridurre la quantità di placca nelle arterie
  • Ridurre i livelli di stress ossidativo
  • Ridurre un messaggero chimico (chemochina) associato all’infiammazione nelle arterie
  • Ridurre l’accumulo di lipidi nel muscolo cardiaco
  • Diminuire l’ipertrofia cardiaca
  • Ridurre le anomalie dell’ECG

Questo non è il primo studio di questo tipo. Nel 2004, Clinical Nutrition ha pubblicato i risultati di un trial clinico triennale, rivelando che il consumo quotidiano di succo di melagrana invertiva la stenosi dell’arteria carotide fino al 29% in un anno.

Non è un segreto che le statine ipocolesterolemizzanti siano state associate a numerosi effetti collaterali dannosi per la salute. Pertanto, la ricerca continua sugli incredibili benefici della melagrana per la salute potrebbe portare alla produzione di succo di melagrana come alternativa naturale per liberare le arterie e prevenire le malattie cardiache. L’effetto curativo naturale della melagrana deriva da una lunga lista di effetti positivi per la salute che sono stati dimostrati molte volte.

I benefici della melagrana per la salute sono numerosi, ma forse meno noti di altri frutti e verdure. Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori motivi per aggiungere questo frutto alla tua dieta, ecco alcuni dei molti benefici per la salute offerti dalle melagrane:

  1. Le melagrane sono ricche di nutrienti essenziali.

    Una tazza di semi di melagrana contiene 144 calorie, 7 grammi di fibre, 3 grammi di proteine, vitamina C, vitamina K, folato e potassio. Le melagrane hanno anche un notevole livello di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni cellulari causati dall’ossidazione.

  2. Le melagrane contengono due potenti composti vegetali.

    Le punicalagine sono antiossidanti estremamente potenti presenti nel succo e nella buccia della melagrana, mentre l’acido punico (olio dei semi di melagrana) è l’acido grasso principale dei semi di melagrana. Entrambi i composti sono responsabili della maggior parte dei benefici della melagrana per la salute.

  3. Le melagrane hanno proprietà anti-infiammatorie.

    Le proprietà anti-infiammatorie delle melagrane le rendono ideali per ridurre l’infiammazione nel corpo, aiutando a prevenire malattie cardiache, cancro, diabete di tipo 2, malattia di Alzheimer e obesità.

  4. Le melagrane aiutano a ridurre la pressione sanguigna.

    Uno studio ha mostrato che le persone con ipertensione hanno avuto una significativa riduzione della loro pressione sanguigna dopo aver consumato 150 ml di succo di melagrana al giorno per due settimane. Altri studi hanno rivelato risultati simili, indicando che il succo di melagrana può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di attacco cardiaco e ictus.

  5. Le melagrane possono aiutare a combattere infezioni batteriche e fungine.

    I composti vegetali presenti nelle melagrane hanno anche potenti proprietà mediche che possono aiutare a combattere le batterie nocive nel corpo. Si sono dimostrati efficaci contro vari tipi di batteri e infezioni fungine.

Articoli recenti

I più letti