giovedì - 25 Aprile - 2024

Tremendo lutto in Rai, morta a 67 anni la giornalista: “impossibile dimenticarti”

Si è spenta a soli 67 anni Maria Luisa Vincenzoni, giornalista di grande rilievo ed ex volto di Rai3. Per molti anni, è stata un pilastro della testata nazionale del Tgr Rai del Veneto. Le circostanze della sua scomparsa non sono state dettagliate dalle agenzie di stampa.

Divenuta giornalista professionista nel 1979, la Vincenzoni aveva iniziato la sua carriera nel 1975 presso l’Unità di Padova. Dopo avere conseguito la laurea a Milano, dal 1980 ha iniziato a scrivere per Il Mattino di Padova. Nel 1983 entrò nella Rai, dove restò fino al 2008, sia conducendo il telegiornale regionale sia occupandosi della rubrica sulla protezione civile.

Tante le sue esperienze professionali

Maria Luisa non era solo un volto familiare per gli spettatori della Rai, ma una giornalista appassionata. Ha lavorato nella redazione del Fatto di Enzo Biagi e successivamente si è trasferita a Roma per il Tg3 come redattrice e conduttrice. Durante la sua carriera ha anche collaborato con diverse emittenti televisive locali e un sito web con sede a Groningen, nei Paesi Bassi.

Il cordoglio di Zaia

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha reso omaggio alla Vincenzoni attraverso un messaggio sui social: “Ci lascia un pilastro del giornalismo veneto degli ultimi decenni, una firma d’eccezione sia nella carta stampata che in televisione. Ha dato un contributo immenso alla crescita dell’informazione, concentrandosi su temi come economia, cultura e letteratura. Diversi progetti editoriali, sviluppati per raccontare il nostro territorio, portano il suo nome, dimostrando il suo profondo interesse e sensibilità verso il Veneto. Le mie più sentite condoglianze e quelle della Regione vanno ai familiari e in particolare al figlio Walter”.

Una famiglia radicata nella comunicazione

Maria Luisa lascia dietro di sé una famiglia profondamente legata al mondo della comunicazione. Tra i suoi quattro figli spiccano Walter e Anna Milan: il primo è attuale portavoce di Luca Zaia mentre la seconda è inviata per il Tg1 Rai. La sua passione per la comunicazione e per le notizie è stata trasmessa come un’eredità preziosa a buona parte della sua famiglia.

Articoli recenti

I più letti