domenica - 21 Aprile - 2024

Weekend, è in arrivo una Fiammata Africana: ancora caldo estremo

Durante il weekend, in particolare tra Sabato 12 e Domenica 13 Agosto, si attende una nuova fiammata africana in Italia. Questo evento meteorologico porterà tante novità sul fronte meteo, con conseguenze su molte delle nostre regioni e, attenzione, non mancheranno alcune insidie temporalesche.

Fino a Venerdì 11, il paese godrà della classica Estate mediterranea, calda ma senza particolari eccessi. Poi ecco che avverrà una decisa svolta: allargando lo sguardo all’intero scacchiere emisferico, si può notare come da Sabato 12 un promontorio del vasto anticiclone africano si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dando il via all’ennesima ondata di caldo di questa stagione.

Oltre all’estrema stabilità atmosferica con tanto sole su tutto il territorio, ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature, specie nella giornata di Domenica 13. Ci saranno punte massime oltre i 32-34°C sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi ultimi settori si potranno raggiungere picchi di 35-37°C, specie sulle zone interne di Toscana e Lazio, con il caldo che si farà sentire anche a Roma e Firenze. Sulla Sardegna, i termometri saliranno fin verso i 40°C.

Da segnalare solamente la possibilità di qualche rovescio temporalesco, specie durante le ore pomeridiane, sull’arco alpino centro-orientale Sabato e anche su quello occidentale Domenica; si tratterà di fenomeni isolati e solitamente di breve durata, non in grado dunque di compromettere l’intera giornata.

In conclusione, il prossimo weekend si preannuncia caldo e soleggiato in gran parte dell’Italia, con temperature estive elevate. Le persone sensibili al calore dovrebbero prendere precauzioni appropriate, mentre gli amanti del sole possono aspettarsi un clima ideale per godersi l’aperto.

Articoli recenti

I più letti