giovedì - 22 Febbraio - 2024

6 malattie gravi che una pancia gonfia può nascondere

Dal 10% al 30% della popolazione soffre di gonfiore. Indigestione, mestruazioni, stitichezza e allergie alimentari sono le cause più comuni e di solito sono temporanee. Tuttavia, se diventa cronica, potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio.

Questo articolo vuole attirare la tua attenzione su 6 problemi preoccupanti che potrebbero farti sentire gonfio. Se il gonfiore diventa cronico, ti consigliamo di consultare un medico e di non iniziare alcun trattamento da solo.

Infezione delle vie urinarie

Un’infezione del tratto urinario (UTI) può farti sentire il bisogno di correre in bagno frequentemente. A volte, può anche far sentire la persona come se dovesse usare di nuovo il bagno subito dopo averlo fatto. Per la persona, può sembrare una pressione nell’addome, dolore o gonfiore. Potresti anche provare febbre, brividi, nausea e vomito.

Il gonfiore può anche essere causato da gravi infezioni renali.

Malattie del fegato

Le malattie del fegato, che possono essere causate dal consumo di alcol, dall’epatite C o dal cancro, possono portare all’accumulo di liquidi e causare gonfiore. Se il gonfiore è causato da un problema al fegato, potresti anche sentirti stanco, lividi facilmente o sviluppare ittero. In tal caso, è necessario contattare immediatamente un medico.

Malattie infiammatorie intestinali

La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è una malattia infiammatoria che colpisce principalmente il colon e l’intestino tenue. Questo può causare diarrea, dolore addominale e persino gonfiore.

La ricerca ha dimostrato che le persone con malattia di Crohn hanno maggiori probabilità di essere intolleranti al lattosio. L’intolleranza al lattosio può causare la formazione di gas che può portare a gonfiore.

Diverticolite

La diverticolite è l’infiammazione di piccole sacche chiamate diverticoli che si sviluppano lungo le pareti dell’intestino. I sintomi includono un’improvvisa insorgenza di dolore addominale inferiore. In Asia, il dolore è solitamente sul lato destro, mentre in Nord America e in Europa è sul lato inferiore sinistro.

Altri sintomi possono includere nausea, diarrea, stitichezza e gonfiore.

Cancro

Ci sono diversi organi situati nella zona addominale come il pancreas, lo stomaco, il colon, l’utero e l’ovaio. Se il cancro si sviluppa in uno di questi organi, può portare a gonfiore inspiegabile. Pertanto, se noti gonfiore persistente e un improvviso aumento delle dimensioni dell’addome, piuttosto che gonfiore che va e viene, potrebbe essere un segno di cancro.

Salute mentale

Quando una persona è sotto stress cronico, possono essere secreti ormoni come il cortisolo. In questo tipo di situazione, gli ormoni digestivi non vengono prodotti in abbondanza, il che può portare a indigestione e causare gonfiore.

Articoli recenti

I più letti