venerdì - 21 Giugno - 2024

La truffa dello squillo: il nuovo inganno svuota il conto telefonico

La truffa dello squillo

La truffa dello squillo è una pratica che sta diventando sempre più comune in tutto il mondo. Si tratta di una truffa telefonica che mira a farsi richiamare dalla vittima, allo scopo di svuotare il conto telefonico.

Il funzionamento della truffa dello squillo è semplice: la vittima riceve una chiamata da un numero sconosciuto, che squilla solo per pochi secondi e poi smette. La vittima, pensando che si tratti di una chiamata importante o di una persona che vuole parlare con lei, richiama il numero. Ma a quel punto, si attiva un sistema di risposta automatica che la indirizza verso un numero a pagamento, che addebita un costo molto elevato per ogni minuto di conversazione.

In molti casi, il costo per ogni minuto di conversazione può superare i 10 euro, arrivando anche a cifre molto più alte. In questo modo, i malviventi che mettono in atto la truffa riescono a ottenere guadagni considerevoli, a spese delle vittime che possono ritrovarsi il conto nella SIM Card svuotato.

La truffa dello squillo può colpire chiunque, ma in particolare le persone anziane o meno esperte in materia di tecnologia sono le più a rischio. I malviventi spesso fanno leva sulla vulnerabilità delle vittime, utilizzando tecniche di manipolazione psicologica per convincerle a richiamare il numero a pagamento.

Come evitare la truffa dello squillo

La truffa dello squillo

Per evitare di cadere nella trappola della truffa dello squillo, è importante essere sempre attenti alle chiamate da numeri sconosciuti. Non richiamare mai un numero che ha chiamato solo per pochi secondi. In ogni caso bisogna tenere presente che se una chiamata è davvero importante, chi ha effettuato la chiamata, richiamerà.

Se si è già caduti nella truffa dello squillo, è importante denunciare il fatto alla Polizia Postale, per contribuire a contrastare questa pratica illegale. In alcuni casi, è possibile ottenere il rimborso delle somme addebitate a seguito della truffa.

In conclusione, la truffa dello squillo è una pratica criminale che può causare danni economici considerevoli alle vittime. Per evitare di diventare una di queste vittime, è importante essere sempre cauti e attenti alle chiamate da numeri che non si conoscono, e di non cedere alle richieste di pagamento o di fornire informazioni personali. In caso di dubbio, è sempre meglio consultare le autorità competenti o un esperto del settore, per evitare di cadere in trappola.

Un altro consiglio è quello di fare una ricerca sul web per controllare se altri utenti hanno subito qualcosa di simile.

Articoli recenti

I più letti