martedì - 25 Giugno - 2024

La ricetta del balsamo di rosmarino che scurisce i capelli, blocca la caduta e li fa ricrescere

La caduta dei capelli rappresenta un motivo di preoccupazione per molti di noi, soprattutto quando iniziamo a notare i capelli che diventano più sottili e la comparsa dei primi capelli bianchi. L’uso delle tinte può accelerare questo processo. Anche se ci sono trattamenti costosi per stimolare la crescita dei capelli, esistono alternative efficaci e naturali, come il balsamo fai da te a base di rosmarino che presentiamo di seguito.

È importante ricordare che la caduta dei capelli è un fenomeno naturale: perdiamo tra 50 e 100 capelli ogni giorno. Tuttavia, diversi fattori possono amplificare questo fenomeno: alti livelli di stress, l’uso eccessivo di prodotti con ingredienti aggressivi, carenze nutrizionali e cambiamenti ormonali sono solo alcune delle cause che possono provocare o intensificare la caduta dei capelli.

Se desideri una soluzione naturale ai prodotti convenzionali spesso ricchi di solfiti, parabeni, petrolati o paraffina, il balsamo fai da te a base di rosmarino potrebbe essere la risposta. Il rosmarino non solo rinforza il cuoio capelluto, ma contribuisce anche a mantenere la pigmentazione dei capelli, a regolare la produzione di sebo e a dare ai capelli una maggiore lucentezza.

Ricetta del balsamo a base di rosmarino:

  • Ingredienti:
    • 5 rametti freschi di rosmarino
    • mezzo litro d’acqua
    • mezzo litro di aceto di mele
    • 7 gocce di olio essenziale di rosmarino
    • 5 cucchiai di balsamo naturale (senza solfiti, parabeni o paraffina)
  • Procedimento:
    1. Cuoci i rametti di rosmarino nell’acqua per 30 minuti, poi scola e lascia riposare per una notte.
    2. Il giorno successivo, aggiungi l’aceto di mele, l’olio essenziale di rosmarino e il balsamo naturale. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
    3. Trasferisci il balsamo in una bottiglia pulita: ora è pronto per l’uso, proprio come un balsamo tradizionale.
    4. Durante l’utilizzo, lascia agire il balsamo almeno 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente e poi pettinare i capelli. È consigliato applicare il balsamo ogni tre giorni.

Articoli recenti

I più letti