giovedì - 29 Febbraio - 2024

Non devi fare spesso la tinta: ecco cosa devi fare per nascondere la ricrescita in modo naturale

Quando ci si specchia e si scoprono capelli grigi, inizialmente può essere motivo di sorpresa; tuttavia, con l’aumentare di questi, può insorgere preoccupazione, inducendo a ricorrere a tinte o trattamenti per mascherarli.

I capelli grigi sono spesso associati all’età avanzata, ma possono manifestarsi precocemente a causa di una ridotta produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore ai capelli. La grigiore può essere accelerata da fattori genetici, stress, deficit di vitamina B12, e abitudini nocive come il fumo.

Per affrontare i capelli grigi, vi sono strategie naturali che evitano danni potenziali dei trattamenti chimici, di cui si presentano quattro metodi:

Salvia e rosmarino

Un decotto realizzato con 3 cucchiai di foglie di salvia e rosmarino in mezzo litro d’acqua. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, aggiungi le erbe e lascia sobbollire per 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia il composto in infusione per 30 minuti. Filtra e versa il liquido in una bottiglia con spruzzatore. Dopo aver lavato i capelli, dividili in ciocche e applica lo spray, lasciando asciugare naturalmente. Si consiglia l’utilizzo per almeno tre volte a settimana.

Pepe nero

Prepara una maschera mescolando 2 grammi di pepe nero in polvere con un vasetto di yogurt naturale fino a ottenere un impasto grigio. Applicalo sui capelli umidi, coprendo dalle radici alle punte, e lascia agire per un’ora prima di procedere al lavaggio con il tuo shampoo di fiducia. Questo trattamento va ripetuto tre volte alla settimana.

Tè nero

Prepara un infuso concentrato utilizzando due bustine di tè nero in 250 ml d’acqua (o il doppio delle quantità per capigliature più folte). Una volta raffreddato, distribuiscilo sui capelli e lascialo posare per un’ora. Risciacqua con abbondante acqua senza usare shampoo. Questa procedura, ripetuta una volta ogni due settimane, aiuta a camuffare i capelli grigi e a dare una maggiore luminosità alla chioma.

Noci nere

Cuoci 10 noci nere in un litro d’acqua per circa 25 minuti. Lascia il liquido raffreddare, poi filtra e trasferiscilo in una bottiglia con diffusore spray. Vaporizza sui capelli e attendi 40 minuti prima di risciacquare. Questa applicazione è raccomandata ogni due giorni su capelli puliti.

Ecco le fondamenta per comprendere le cause dell’incanutimento dei capelli e come contrastarlo con rimedi naturali. È opportuno testare questi metodi per identificare quello più idoneo alle proprie esigenze.

Articoli recenti

I più letti