domenica - 16 Giugno - 2024

Terremoto Mediaset: Pomeriggio Cinque a rischio chiusura

Myrta Merlino sembra non avere ancora conquistato il cuore del pubblico di casa, soprattutto confrontando la sua posizione con quella precedentemente occupata da Barbara d’Urso. Nonostante gli argomenti trattati, sembra non aver raggiunto la stessa vicinanza emotiva.

A dimostrazione di ciò, i numeri d’ascolto la mettono in una posizione complicata, specialmente se paragonata a “La Vita in Diretta”, condotta da Alberto Matano. Ciononostante, Mediaset ha negato le voci sulla possibile chiusura di Pomeriggio 5 attraverso un comunicato ufficiale.

Mediaset elogia Myrta Merlino

Mediaset ha difeso la conduttrice sottolineando il suo talento giornalistico. Dal suo debutto il 4 settembre, Pomeriggio 5 ha registrato una media di 1.314.000 telespettatori, con uno share che raggiunge il 17%, e arriva fino al 19% nel target commerciale (15-64 anni), particolarmente rilevante per gli inserzionisti. Inoltre, tra i giovani (15-34 anni), lo share raggiunge e supera il 24%. Scheri, direttore di Canale 5, ha elogiato Myrta Merlino per l’impronta giornalistica e l’empatia dimostrata nel programma, estendendo i ringraziamenti anche a tutto il team di Videonews per il loro contributo quotidiano.

Ascolti non entusiasmanti

I dati Auditel evidenziano che Pomeriggio 5, sotto la guida di Myrta Merlino, registra quotidianamente uno share inferiore di circa otto punti percentuali rispetto a “La Vita in Diretta”. Un esempio concreto: mercoledì scorso Rai Uno ha totalizzato 1 milione e 826mila spettatori (22,03% di share) rispetto al milione e 193mila spettatori (con uno share tra il 13 e il 15%) di Mediaset.

Dichiarazione del manager Lucio Presta

Un ulteriore problema riguarda l’effetto traino di Pomeriggio 5 sugli altri programmi di Canale 5, come il quiz “Caduta libera” di Gerry Scotti e il Tg5, che sembrano soffrire di ascolti leggermente inferiori rispetto ai concorrenti di Rai Uno. Lucio Presta, manager di Myrta Merlino, è intervenuto su Twitter per difendere la conduttrice, assicurando che Myrta continuerà a condurre Pomeriggio 5. Tuttavia, questo commento è rimasto isolato, senza ulteriori dichiarazioni di supporto da parte di Mediaset.

Articoli recenti

I più letti