martedì - 23 Luglio - 2024

8 segni premonitori di problemi di salute delle donne che potresti ignorare

I corpi delle donne cambiano costantemente, quindi a volte è molto difficile identificare i problemi nelle loro fasi iniziali. In effetti, la donna media aspetta circa 13 settimane prima di visitare un medico dopo aver sperimentato i sintomi di una grave malattia. Tuttavia, se presti attenzione anche ai minimi cambiamenti nel tuo corpo, puoi mantenere la tua salute fisica in ordine e prevenire problemi futuri.

1. Senti sempre troppo caldo o troppo freddo

Se non riesci mai a sentirti a tuo agio a temperatura ambiente, probabilmente hai uno squilibrio ormonale. Ciò potrebbe essere dovuto ai livelli di estrogeni, un ormone che regola la riproduzione femminile. Normalmente, queste misurazioni cambiano durante la vita e il ciclo mestruale, ma a volte ci possono essere problemi con la loro produzione.

I livelli di estrogeni possono influenzare la temperatura corporea. Di norma, un livello basso provoca vampate di calore, e uno alto, al contrario, ti fa sentire freddo alle mani e ai piedi tutto il tempo.

2. Ci sono brufoli sul mento

Circa 2 settimane prima delle mestruazioni, i livelli di estrogeni e progesterone del corpo aumentano. A causa di questo cambiamento, potresti riscontrare un breakout dell’acne sul mento, che dovrebbe scomparire dopo un po’.

Tuttavia, se hai costantemente brufoli o brufoli sulla mascella o sul mento, questo potrebbe indicare che i tuoi ormoni sono fuori controllo e che devi consultare un medico prima che sia troppo tardi.

3. Senti dolore durante l’esercizio

Se hai spesso dolore nella tua regione pelvica quando corri, cammini e persino stai in piedi per molto tempo, questo potrebbe significare che il tuo endometrio, lo strato interno del tuo utero, cresce fuori da dove dovrebbe. In questo caso, le cellule endometriali extra e le cicatrici legano insieme gli organi interni, causando dolore e incapacità di esercitare.

4. Avverti dolore alla schiena e alle gambe

La lombalgia è abbastanza comune durante il periodo mestruale di una donna, quindi può essere considerata normale. Tuttavia, se soffri di disagio lombare e alle spalle prima e dopo le mestruazioni, insieme alla tensione muscolare in quelle aree, probabilmente soffri di endometriosi.

Altri sintomi comuni di questa condizione sono intorpidimento, sensazioni di formicolio e dolore alle gambe. Questo tipo di disagio può diffondersi su una o entrambe le gambe e peggiorare prima del ciclo.

5. Ci sono coaguli di sangue sul tuo ciclo

Il periodo di ognuno è diverso, a volte può essere più leggero e, altre volte, più scuro, pesante e così via. E va benissimo se noti un coagulo o 2 di tanto in tanto. Tuttavia, se il tuo sangue si scurisce e i coaguli sono consistenti e grandi, questo potrebbe essere un segno che hai fibromi uterini. Queste escrescenze non cancerose nel tuo utero possono causare sanguinamento anormale e persino problemi con la vescica.

6. Non hai alcun interesse per i tuoi cibi preferiti

Ti senti pieno tutto il tempo e hai difficoltà a finire anche un piccolo pasto? Hai perso l’appetito ultimamente? Tutti questi cambiamenti nelle tue abituali abitudini alimentari potrebbero essere un segno di cancro ovarico, soprattutto se combinato con dolore addominale e variazioni nelle tue abitudini intestinali.

7. Stai perdendo i capelli

La perdita dei capelli è uno dei sintomi visivi dei bassi livelli di testosterone, un ormone che supporta la produzione e il mantenimento di capelli sani. Un sicuro segno di squilibrio è la perdita parziale dei capelli sulla testa, che può trasformarsi in calvizie nel tempo.

Anche i peli del corpo possono essere colpiti, anche se questo sintomo potrebbe essere meno evidente, soprattutto se ti rasi regolarmente le gambe e le ascelle.

8. La tua pancia è gonfia

Per alcune donne, il gonfiore è una parte normale del loro periodo mestruale. Ma se non sei incline al gonfiore e hai sperimentato questo sintomo per più di 2 settimane, questo potrebbe essere il primo segno che c’è qualcosa di squilibrato nel tuo corpo.

Nel caso dell’endometriosi, la pancia può semplicemente gonfiarsi e peggiorare con il progredire della giornata. Questo sintomo è di solito imprevedibile e può rimanere con te per giorni o addirittura settimane, o scomparire dopo un paio d’ore. Inoltre, il gonfiore costante può essere un segno di cancro al seno o alle ovaie.

Articoli recenti

I più letti